• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-11 10:09:28

Detrazione per 730 e perizia immobile


Luckymac
login
10 Aprile 2007 ore 13:46 6
Salve a tutti.
Volevo domandarvi come dovrei procedere per poter detrarre la spesa della perizia tecnica dell'immobile che ho acquistato lo scorso aprile 2006.
Mi spiego...

La banca alla quale mi sono affidato, mi disse che si incaricava di effettuare tutti i pagamenti del caso, tra cui la perizia dell'immobile.

Forse una mia mancanza o una distrazione, stà di fatto che sono sprovvisto della fattura che attesti il pagamento - non effettuato - della perizia.

In questi casi, come mi dovrei comportare?
Posso richiedere al perito la fattura (e conseguente pagamento) con data precedente a quella odierna per poterla allegare nel 730? Oppure, nell'emetterla ai giorni nostri, potrò detrarla nel 730/2008?
Il pagamento della perizia a distanza di un anno, comporta una mora? Se si, in che misura? Non avere la fattura della perizia mi può far incorrere a qualche sorta di inadempimento fiscale o simili?


Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e spero di aver espresso in modo chiaro e conciso il mio problema.

Luckymac
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 15:43
    Devi chiarire a cosa è servita questa perizia!

    Era connessa ai lavori di ristrutturazione?

  • luckymac
    Luckymac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 08:23
    Ops. Scusate.

    La perizia serviva per valutare l'immobile. A seguito di questa, avrei ricevuto la somma richiesta dalla banca per accendere il mutuo.

    La casa, ad ogni modo, era in costruzione, non in ristrutturazione.

    Spero di aver espresso tutto il necessario, ora.

    Grazie 1000 in anticipo.


    Luckymac

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 08:59
    Gli oneri accessori sui quali è consentito calcolare la detrazione sono le spese assolutamente necessarie alla stipula del contratto di mutuo.

    Tra queste, si segnalano:

    - l'onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo ipotecario;
    - le spese di perizia;
    - le spese di istruttoria;
    - la commissione richiesta dagli istituti di credito per la loro attività di intermediazione;
    - la provvigione per scarto rateizzato nei mutui in contanti;
    - la penalità per anticipata estinzione del mutuo;
    - le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione;
    - le perdite su cambio, per i mutui contratti in valuta estera;
    - l'imposta per l'iscrizione o la cancellazione di ipoteca;
    - l'imposta sostitutiva sul capitale prestato.

  • luckymac
    Luckymac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 09:25
    Capisco.

    Però, permane il fatto che la perizia, seppure è stata fatta, non è stata pagata dalla banca come accennato in fase di contrattazione. In questi termini come potrei agire? Mi devo rivolgere alla banca? O mi metto in contatto direttamente con il perito? E riguardo la perizia... sarà possibile erogare una fattura/ricevuta pagamento con data anteriore a quella odierna?


    Grazie per il tempestivo aiuto fornitomi finora.

    Luckymac

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 09:41
    Devi essere tu a trovare le modalità per risolvere questa problematica.

    Se la fattura non è stata ancora fatta, provvedi in merito con la data che ti consenta di usufruire delle agevolazioni.

  • luckymac
    Luckymac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 10:09
    Certo... il mio interesse, però, era quello di poter agire nel migliore dei modi. Anche perché, fosse stata una mia mancanza non avrei che da prendermela che con me stesso, ma visto che il mancato pagamento è dovuto alla banca...

    Peccato... indubbiamente sono argomenti delicati, ma speravo di poter aver maggior ragguagli.

    In ogni caso, ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai fornito.

    Se avrò maggior informazioni, scriverò ulteriormente.

    Grazie ancora e buon proseguimento di giornata.

    Luckymac

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI