• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-03 08:58:24

Detrazione irpef solare termico


Mastrobru
login
02 Gennaio 2006 ore 12:02 3
Salve a tutti spero possiate darmi dei chiarimenti: ho presentato domanda di DIA al mio comune il 23/12/2005 per l'installazione di un impianto solare termico da installare sul terrazzo di mia proprietà, impianto da realizzare (acquisto da un fornitore del kit + il materiale e separata messa in opera da un idraulico di mia fiducia citato nella DIA) presumibilmente intorno al 01/02/2006 (pagando con bonifici bancari a quella data). A che percentuale IVA son soggetto secondo voi (10% il kit solare, 20% il materiale idraulico, 20% la manodopera per l'installazione) ? Che percentuale IRPEF posso scaricarmi (il 36% o il 41%) ? Grazie a chi mi vorrà rispondere, Bruno !!!
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 21:47
    Salve a tutti spero possiate darmi dei chiarimenti: ho presentato domanda di DIA al mio comune il 23/12/2005 per l'installazione di un impianto solare termico da installare sul terrazzo di mia proprietà, impianto da realizzare (acquisto da un fornitore del kit + il materiale e separata messa in opera da un idraulico di mia fiducia citato nella DIA) presumibilmente intorno al 01/02/2006 (pagando con bonifici bancari a quella data). A che percentuale IVA son soggetto secondo voi (10% il kit solare, 20% il materiale idraulico, 20% la manodopera per l'installazione) ? Che percentuale IRPEF posso scaricarmi (il 36% o il 41%) ? Grazie a chi mi vorrà rispondere, Bruno

    Gli interventi di risparmio energetico si configurano come manutenzione straordinaria.
    Quindi essendo decaduta il 31.12.2005 l'agevolazione IVA al 10% su questo tipo di interventi, l'aliquota è del 20% su tutto il fatturato.

    La detrazione è del 41%.

    Ho una mia curiosità: con il testo unico in materia edilizia (il DPR 380/2001) mi pare di ricordare che devono passare 30 giorni tra la data di presentazione al Comune della DIA e quando puoi iniziare i lavori (e quindi inviare il modulo al Centro Operativo di Pescara). Se hai presentato la DIA il 23.12.05 puoi iniziare i lavori non prima del 24.1.06, o sbaglio ? verifica perché, se ricordo giusto, rischi di perdere il beneficio.
    saluti

  • mastrobru
    Mastrobru Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 07:19
    ... infatti io i lavori li inizio il 01/02/2006. Una curiosità perché allora sui siti che vendono kit solari termici (o fotovoltaici) l'iva è ancora al 10% ? Non si sono ancora adeguati al nuovo regime fiscale ? Ciao e grazie !!!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 08:58
    ... infatti io i lavori li inizio il 01/02/2006. Una curiosità perché allora sui siti che vendono kit solari termici (o fotovoltaici) l'iva è ancora al 10% ? Non si sono ancora adeguati al nuovo regime fiscale ? Ciao e grazie

    ...opps, mi era sfuggita la data !
    Sull'IVA l'unica certezza è che nel 2005 era tutto al 10%: nel 2006 essendo decaduta l'agevolazione per gli interventi di manutenzione straordinaria, bisognerebbe aver tempo e leggersi la L.10/91 (quella sul risparmio energetico) e la legge IVA: dalle due norme credo si possa rispondere con sicurezza.

    Chi scopre qualcosa, o sa di più, si faccia vivo.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI