• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-23 18:45:50

Detrazione interessi passivi mutui


Pisteff
login
19 Aprile 2009 ore 10:37 3
Salve,
ho iniziato i lavori di ristrutturazione edilizia di un vecchio immobile collabente, di proprietà di mia moglie, posto frontalmente alla notra abitazione, all'interno del nostro giardino, con richiesta cambio di destinazione d'uso da edificio rurale a pertinenza dell'edificio residenziale principale.
Premesso che ho fatto domanda, in quanto coniuge, dell'agevolazione fiscale del 36% volevo sapere se, in quanto pertinenza dell'abitazione principale, era possibile detrarre dall'irpef nella misura del 19% gli interessi passivi pagati sul mutuo che andremo a fare.
La legge parla, infatti, di "lavori di ristrutturazione e/o costruzione della casa di abitazione principale".
Se ci fosse tale possibilità, la seconda domanda è la seguente: "chi può godere della detrazione? solo il proprietario del'immobile (quindi mia moglie) oppure anch'io in quanto coniuge ?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 12:08
    La detrazione degli interessi passivi del mutuo spettano per i lavori anche su pertinenze della "prima casa".
    Diventando l'immobile una pertinenza, potrete detrarre gli interessi passivi.

    Per la detrazione del 36%, nessun problema, spetta anche a te in tutto o in parte in qualità di coniuge convivente, basta che sia tu stesso a pagare i bonifici.

    La detrazione degli interessi passivi spetta ai "comproprietari" del bene in oggetto, oppure al coniuge che abbia a carico il titolare dell'immobile.
    Quindi se tua moglie risulta a tuo carico, potrai detrarre gli interessi passivi.

  • pisteff
    Pisteff Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 18:13
    Ringrazio per la risposta.
    Sentito il mio commercialista mi dice tuttavia che per quanto riguarda il 19% della detrazione sugli interessi passivi, la legge prevede solo sulla abitazione principale e non sulle pertinenze.
    Spettano sulle pertinenze solo se fatte contestualmente, cioè abitazione principale e pertinenza.
    Forse nella mia prima domanda, non avevo chiarito che l'abitazione esiste già ed è già stata ristrutturata in passato; i nuovi lavori di ristrutturazione riguardano, infatti, esclusivamente solo la pertinenza.
    In questo caso può aver ragione il commercialista ?
    Ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
    Saluti,

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 18:45
    Per ciò che riguarda i mutui è necessario sottolineare come la detrazione del 19% per gli interessi passivi pagati per l?acquisto della pertinenza non è mai riconosciuta.
    Da ciò ne deriva che in caso di mutuo finalizzato all?acquisto dell?immobile e della relativa pertinenza, ai fini del calcolo necessario per la detrazione sarà necessario «nettizzare» l?ammontare di interessi sul mutuo riferiti alla quota parte destinata alla pertinenza e determinare la detrazione solo in riferimento agli interessi relativi alla quota impiegata per l?acquisto dell?abitazione principale.

    Per gli interessi passivi che riguardano un mutuo per lavori di ristrutturazione su pertinenza dell'abitazione, vi sono pareri controversi.

    Sarebbe opportuno ricevere un parere "scritto" direttamente dall'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... a+Agenzia/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI