• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-02 19:07:08

Detrazione climatizzatore 2008


Fring11
login
28 Gennaio 2008 ore 17:47 5
Salve, qualcuno mi sa dire se la finanziaria 2008 ha proprogato la detrazione del 36% per l'acquisto di un climatizzatore con pompa di calore?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 18:19
    La norma della finanziaria 2007 che è stata "spiegata" dalla circolare n. 36/07 dell'Agenzia delle Entrate, dove si ribadisce che è possibile avere la detrazione fiscale del 55% anche per l'installazione dei condizionatori inverter, a condizione che consentano un risparmio del 20% certificato.

    In caso di problematiche resta invariata la possibilità di accedere alla detrazione fiscale del 36%.

    L'articolo della finanziaria 2007 è stato ripreso dall'art. 1 comma 17 e seguenti della finanziaria 2008.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 08:35
    Come si fa a certificare un risparmio del 55% per dei climatizzatori ad inverter?

    Bisogna considerare i dati del produttore?

    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 10:44
    Dal 31 maggio 2007, cioè con la pubblicazione della circolare n. 36/07 dell'Agenzia delle Entrate, è possibile avere la detrazione fiscale del 55% anche per l'installazione dei condizionatori inverter, a condizione che consentono un risparmio del 20% certificato dal professionista.

    Si può comunque optare per la detrazione fiscale del 36% senza quindi dover ricorrere alla cerificazione del professionista che ha di per se un costo piuttosto elevato che vanificherebbe il risparmio del 55%, a meno che l'installazione non faccia parte di una ristrutturazione completa al risparmio energetico globale dell'abitazione (coibentazione pareti, rifacimento impianto riscaldamento, ecc.)

    Il professionista comunque rilascerà dichiarazione di risparmio almeno del 20% in base alla documentazione rilasciata dalla ditta produttrice.

    Qui trovi le nuove disposizioni della finanziaria 2008:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 12:55
    Posso sapere dove prelevare la circolare 36/07 a cui si riferisce ed in particolare dove è specificato che gli impianti di riscaldamento a inverter possono beneficiare della detrazione fiscale del 55%??

    grazie ancora per le delucidazioni


    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 19:07
    Trovi la circolare dappertutto in rete, anche qui:

    http://www.legacoop.it/energia/docs/entratecirc36.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI