• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-14 09:19:08

Detraibili gli interessi passivi x immobile locato polizia?


Bozen2006
login
12 Giugno 2008 ore 20:54 3
Buongiorno a tutti ho un quesito delicatissimo e trova opinioni contrastanti,
premetto che l'argomento riguarda un appartenente alle forze di polizia e che ha la prima casa locata perché non riusciva a sostenere le spese e non sa se detrarre gli interessi passivi.
Ora l'art. 66 della 342/2000 dice :
La detrazione prevista dalla lettera b) del comma 1 dell?articolo 13-bis del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, e successive modificazioni, concernente detrazioni per oneri, è sempre concessa al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonchè a quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile in riferimento ai mutui ipotecari per l?acquisto o la costruzione di un immobile costituente unica abitazione di proprietà prescindendo dal requisito della dimora abituale.

e quindi sembrerebbe di si cioè che la detrazione per gli interessi passivi derivante dalla stipula di un contratto di mutuo per l'acquisto dell'immobile che costituisce l'unica abitazione di proprietà di personale in servizio permanente presso le forze armate e le forze di polizia, spetta indipendentemente dalla circostanza che l'immobile venga adibito ad abitazione principale..
c'è un consulente esperto che possa chiarire il quesito?
All'agenzia delle entrate c'è chi dice di si in quanto nel loro opuscolo (il 2° del 2006) cita i casi particolari con detrazione anche per immobili non adibiti ad abitazione principale,e chi dice di no in quanto l'immobile è locato(ma a riguardo non mi hanno dato nessuna circolare o legge che conferma ciò...)
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 06:43
    Ne abbiamo parlato altre volte nel forum.

    Il personale delle forze armate e di polizia non è soggetto al vincolo obbligatorio della residenza nell'alloggio "prima casa" al fine della detrazione degli interessi passivi; lo ha "sempre" ribabito l'Agenzia delle Entrate nelle proprie circolari.

    Devi affidarti a riferimenti scritti che puoi far valere in futuro in caso di contenzioso, non a risposte verbali o telefoniche.

    Uno dei precisi riferimenti:

    Personale di Polizia e delle Forze Armate. A partire dall'anno d'imposta 2000, i contribuenti appartenenti al personale in servizio permanente delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare ed a quello dipendente delle Forze di polizia a ordinamento civile, possono detrarre gli interessi passivi relativi ai contratti di mutuo ipotecario per la costruzione di un immobile costituente l'unica abitazione di proprietà, indipendentemente dal verificarsi o meno del requisito della dimora abituale.

    Questo lo trovi sul notiziario dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=c ... rnale=1726

  • bozen2006
    Bozen2006 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Giugno 2008, alle ore 09:01
    Grazie tanto,
    il problema nasce dal fatto che gli assistenti tributari ti dicono di si,ma quando chiedono ai dirigenti caf che fanno i controlli gli viene detto che non si possono detrarre se il personale non viene trasferito in altra sede di servizio o se lo concede in locazione e più precisamente dicono:
    "il personale delle forze di polizia possono detrarre gli interessi passivi anke se l'abitazione nn è la dimora abituale ma sinceramente nn credo se questa viene pure locata ....inquanto nn sarà dimora abituale ma nel momento in cui viene locata perde la denominazione di abitazione principale e diventa immobile locato!"

    ..ma non mi danno riferimento di circolari e/o leggi che sostituiscano l'art.66 della 342/2000...
    su internet ho visto che in generale che si possono detrarre anche se a questo indirizzo internet o link dicono diversamente:

    http://www.mutuobanca.com/interessipassivi.htm

    e cioè se il personale delle forze dell'ordine viene destinato ad altra sede,ma non trovo riferimenti normativi o/e leggi che dicano ciò.




    quindi con quale circolare o legge potrebbero contestare una cosa del genere?!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Giugno 2008, alle ore 09:19
    L'Agenzia delle Entrate ha anche stabilito che il contribuente ha l?obbligo di stabilire la propria dimora nella casa acquistata con il mutuo; tuttavia, a tale regola fanno eccezione i casi in cui egli debba trasferirsi per motivi di lavoro, o per ricovero permanente, ma solo a condizione che non lochi la casa in questione.
    Nel caso in cui il contribuente non rispetti tale obbligo, le conseguenze sono diverse:
    - per i mutui stipulati prima del 1993, spetta la detrazione per i mutui contratti per l?acquisto degli altri fabbricati, ma solo fino al limite massimo di ? 2.065,83;
    - per i mutui stipulati dal 1993, si perde il diritto alla detrazione a partire dall?anno successivo a quello in cui l?immobile non è più stato utilizzato come abitazione principale.
    Se invece il contribuente ripristina l?utilizzo ad abitazione principale potrà, a decorrere da tale momento, continuare a godere del diritto alla detrazione per gli interessi pagati successivamente.

    Puoi sempre porre il quesito direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI