• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-09 21:03:59

Determinazione superficie catastale di una unità immobiliare


Nickkonrad
login
05 Maggio 2006 ore 20:16 4
Essendo in procinto del rogito per l'acquisto di un monolocale a Roma zona Prati, vorrei chiedere se la superficie catastale si determina con il criterio dei "vani catastali" (come è stata definita nel compromesso) oppure con il "metro quadro catastale", o comunque in metri quadri, come mi era stato comunicato dall'agente immobiliare quando ho visionato l'immobile.
Vi sarò molto grato delle risposte
nickkonrad
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 09:01
    Essendo in procinto del rogito per l'acquisto di un monolocale a Roma zona Prati, vorrei chiedere se la superficie catastale si determina con il criterio dei "vani catastali" (come è stata definita nel compromesso) oppure con il "metro quadro catastale", o comunque in metri quadri, come mi era stato comunicato dall'agente immobiliare quando ho visionato l'immobile.
    Vi sarò molto grato delle risposte
    nickkonrad


    il prezzo è concordato così come visto e piaciuto!!
    COMMERCIALMENTE IN MQ, PER IL NOTAIO E IL CATASTO IN VANI QUELLO CHE CONTA E' CHE CI SIA IL RAPPORTO QUALITA' MQ =PREZZO

  • nickkonrad
    Nickkonrad Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 19:27
    Si, hai ragione, in pratica il prezzo è stato concordato in base al criterio che hai detto, cioè del "visto e piaciuto".

    Quello che mi interessa sapere però è in base a quale criterio e a quali parametri andrò a pagare il notaio per il rogito e le tasse che cadono sulla casa, dall'imposta di registro a quella ipotecaria e poi l'ici, tenendo presente che si tratta dell'acquisto della prima casa.

    Ciò che mi spaventa è la dicitura "2 vani e mezzo", riportata nel preliminare; in realtà la superficie abitabile ammonta al massimo a circa 25 mq, in quanto trattasi di una ristrutturazione da vecchia abitazione (consistente in un vano + un cucinino + un piccolo bagno) con modifica in un monolocale con angolo cottura a vista e un piccolo bagno.

    Poichè da qualche parte ho letto che la RENDITA CATASTALE discende dalla tariffa d'estimo moltiplicato per il NUMERO DEI VANI, mi viene il dubbio che in teoria esca fuori un valore catastale alterato (cioè aumentato) rispetto alla consistenza reale del monolocale in mq, e in base a questo valore teorico alterato e per niente rispondente alla realtà andrei a pagare una serie di "annessi e connessi".

    Ti sono sempre molto grato se riesco a uscire un poco di più dai miei dubbi. Saluti

  • nickkonrad
    Nickkonrad Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 21:01
    Si, hai ragione, in pratica il prezzo è stato concordato in base al criterio che hai detto, cioè del "visto e piaciuto".

    Quello che mi interessa sapere però è in base a quale criterio e a quali parametri andrò a pagare il notaio per il rogito e le tasse che cadono sulla casa, dall'imposta di registro a quella ipotecaria e poi l'ici, tenendo presente che si tratta dell'acquisto della prima casa.

    Ciò che mi spaventa è la dicitura "2 vani e mezzo", riportata nel preliminare; in realtà la superficie abitabile ammonta al massimo a circa 25 mq, in quanto trattasi di una ristrutturazione da vecchia abitazione (consistente in un vano + un cucinino + un piccolo bagno) con modifica in un monolocale con angolo cottura a vista e un piccolo bagno.

    Poichè da qualche parte ho letto che la RENDITA CATASTALE discende dalla tariffa d'estimo moltiplicato per il NUMERO DEI VANI, mi viene il dubbio che in teoria esca fuori un valore catastale alterato (cioè aumentato) rispetto alla consistenza reale del monolocale in mq, e in base a questo valore teorico alterato e per niente rispondente alla realtà andrei a pagare una serie di "annessi e connessi".

    Ti sono sempre molto grato se riesco a uscire un poco di più dai miei dubbi. Saluti

  • nickkonrad
    Nickkonrad Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 21:03
    Si, hai ragione, in pratica il prezzo è stato concordato in base al criterio che hai detto, cioè del "visto e piaciuto".

    Quello che mi interessa sapere però è in base a quale criterio e a quali parametri andrò a pagare il notaio per il rogito e le tasse che cadono sulla casa, dall'imposta di registro a quella ipotecaria e poi l'ici, tenendo presente che si tratta dell'acquisto della prima casa.

    Ciò che mi spaventa è la dicitura "2 vani e mezzo", riportata nel preliminare; in realtà la superficie abitabile ammonta al massimo a circa 25 mq, in quanto trattasi di una ristrutturazione da vecchia abitazione (consistente in un vano + un cucinino + un piccolo bagno) con modifica in un monolocale con angolo cottura a vista e un piccolo bagno.

    Poichè da qualche parte ho letto che la RENDITA CATASTALE discende dalla tariffa d'estimo moltiplicato per il NUMERO DEI VANI, mi viene il dubbio che in teoria esca fuori un valore catastale alterato (cioè aumentato) rispetto alla consistenza reale del monolocale in mq, e in base a questo valore teorico alterato e per niente rispondente alla realtà andrei a pagare una serie di "annessi e connessi".

    Ti sono sempre molto grato se riesco a uscire un poco di più dai miei dubbi. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI