• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-24 10:13:55

Denuncia vizi occulti: umidità


Marcofoschi
login
23 Marzo 2015 ore 23:37 1
Buonasera
Ho letto che per la denuncia dei vizi occulti (entro un anno dall'acquisto) vi è il termine di 8gg dalla data della scoperta fino all'atto comunicativo.
Nel caso di infiltrazioni di umidità da risalita, non è semplice identificare il primo giorno in cui il vizio si palesa.
Nel mio caso una piccolo difetto di pittura esterna era visibile anche al giorno dell'acquisto (maggio 2014), ma poi il problema si è palesato successivamente, a partire da giugno/luglio dello stesso anno, quando ha piovuto per la maggior parte dei giorni.
Il vizio è, credo, occulto, ma anche "occultato", poiché vi è una parte del muro che sembra essere stato riverniciato.
In questi casi il vincolo degli 8 gg vale ugualmente?
Oppure posso dire addio ad ogni tentativo di richiesta, e pagare di mia tasca i lavori necessari al ripristino della vernice e (molto più importante) alla soluzione del problema, venendo a decadere ogni diritto di risarcimento?
La casa è stata costruita nel 2007, per poi essere lasciata incompleta (da fare pavimenti, impianti, sanitari, rivestimenti, etc).
Una seconda impresa l'ha successivamente avuta in permuta, e ne ha terminato i lavori, per poi venderla a me nel nmaggio 2014
Grazie e saluti
Marco
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 10:13
    Ritengo che per questo specifico argomento (sugli otto giorni dalla prima scoperta del vizio occulto) dovrebbe chiedere il parere di un avvocato.
    Da architetto, ritengo che sia molto difficile provare la decadenza di questo termine: infatti, come faccio a provare che un certo giorno - ad esempio il primo marzo - scopro un "vizio occulto" (ad esempio un cedimento delle fondazioni)?A mio parere, non è possibile: anche mandando una raccomandata o facendo foto in cui compaia la data, io potrei benissimo aver scoperto il vizio molti giorni prima e averlo taciuto per vari motivi.

    Posso quindi consigliarle di chiamare al più presto un tecnico di sua fiducia per farsi fare una perizia sullo stato dei danni: è sufficiente una semplice relazione descrittiva con annessa documentazione fotografica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Denuncia vizi occulti: umidità che potrebbero interessarti


Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Come affrontare i problemi di umidità

Risanamento umidità - Tra le cause frequenti del deteriorarsi delle strutture di un edificio c'è l'umidità. Bisogna affrontare il problema perché è a rischio la salute di chi lo occupa

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI