• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-19 15:47:33

Data rogito scaduto? che fare?


Cristina15
login
15 Settembre 2007 ore 15:00 5
Un quesito , aiutatemi!!!
Mia madre ha venduto una casa in campagna a marzo 2007 (tramite agenzia) : è stato fatto un contratto preliminare, con pagamento del relativo compromesso. inotlre è stata pagata anche l'agenzia.

a giugno è stata fissata la data del rogito, non rispettata perché le carte del geometra non erano pronte. in accordo con la parte acquirente abbiamo rinviato di un pò, ma a oggi ancora niente rogito! Ho sentito oggi la parte acquirente che dice di aver avuto problemi in banca. anche se chi compra , ha già comprato altri immobili e li ristruttura.

Come posso tutelarmi? che diritti ho, come parte che vende?
che rischi corro?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 16:12
    Mettetevi subito nelle mani di un avvocato e intimate una data precisa per il rogito.

    In caso di inadempienza da parte del compratore avrete il diritto di trattenere la caparra ricevuta.

  • cristina15
    Cristina15 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 09:00
    Grazie mille,
    farò così...volevo sapere solo se avendo avuto un ritardo il mio geometra con le carte, correvo qualche rischio!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 11:38
    L'avvocato valuterà tutti i risvolti prima di procedere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 15:03
    Se il ritardo legato alla pratica edilizia si riferiva alla prima data fissata per il rogito, la circostanza deve intendersi superata. Certo, intimare adesso un termine perentorio, non avendolo previsto nel contratto preliminare, e avendo concordato un primo rinvio, non è forse coerente, ma vale la pena di tentare...

  • cristina15
    Cristina15 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 15:47
    Ciao,
    ho parlato oggi con l'acquirente, senza quel para dell'agenzia.
    sono andata in banca con lui. stasera al max domani ci si muove per sapere quanti giorni necessita la banca.

    mi ha detto che alla banca mancava la planimetria, in realtà mancava anche la sua dichiarazione dei redditi per il mutuo (è un costruttore, quindi!!!). ero l'ultimo dei suoi pensieri.

    sta di fatto che diceva che il geometra non aveva fatto i documenti, invece per problemi dell'ufficio tecnico i documenti erano pronti dopo una settimana dalla scadenza del rogito!!! che era stato loro già segnalato anticipatamente.


    ho detto di fissare da domani la data del rogito.

    Il contratto preliminare era una scrittura privata.....è uguale.


    ora che acquisto un locale l'agenzia la pago al rogito. colcavolo che pago al compromesso. quando si vende un avvocato vicino è meglio!!!!anche se quelli dell'agenzia dovrebbero fare questo.!!! ma i soldi !!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI