• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-08 18:37:05

Danni per assestamento: è possibile?


Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione.
Ho ristrutturato casa, finendo i lavori a gennaio 2007, con relativi problemi seri tra impresa ed architetto che adesso non vi sto ad elencare.
Il mio stabile è degli anni 30 "vecchia Milano", mi trova a discutere per vie legali con la vicina che ho al piano superiore per una crepa che ho avuto modo di vedere.
Peccato che adesso a suo dire sono diventate più di una, ho fatto fare una perizia da un ingegnere strutturista, che ha verificato che s tratta solo ed esclusivamente di assestamento, naturalmente sono assicurato e la mia assicurazione non risarcisce nel caso di assestamento.
Il problema è che da quando ho fatto i lavori, alla vicina di sopra gli vibra il pavimento, vi faccio presente che la vicina di sopra ai tempi dela sua ristrutturazione non ha fatto rifare la soletta del pavimento ma ha solamente messo del parquet sui pavimenti già esistente, io ho provveduto a modificare il progetto della mia abitazione facendo installare una trave a norma con le misure dettate dall'ingegnere strutturista, che poi ho ricoperto con del cartongesso.
Ho fatto il locale open space togliendo dei muri naturalmente non portanti, adesso la vicina mi chiede 4.000 ero di danni per delle crepe sui muri tramite il suo legale.
Volevo sapere se a qualcun'altro è capitata una situzione analoga alla mia, io trovo la cosa un po' assurda, primo per l'ammontare dei danni, nel caso ce ne siano, e poi comunque perché ho provveduto con l'installazione della trave ad eliminare queste vibrazioni.
Tengo a precisare che durate l'installazione della trave la vicina era presente.
Le vibrazioni possono essere causate anche dalla posa del parquet su due pavimenti?
Grazie a tutti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 18:24
    Diciamo che sul piano legale la tua vicina potrebbe anche aver ragione, ma la certezza può aversi solo in esito ad un accertamento tecnico...

  • rbenax
    Rbenax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 18:37
    La perizia tecnica è già stata fatta, ma lei per una parete con una crepa chiede 4.400 euro e poi la perizia sulle vibrazioni dice:
    "per qunto attiene alle vibrazioni della soletta, che si avvertono durante il movimento sulla stessa, esse sono legate alla natura dei materiali con cui è realizzata la soletta stessa", cioè questa vuole che gli faccio la soletta in casa sua?, pensa che io ho le cantine di sotto eppure quando ho ristrutturato ho rifatto la soletta con rete di ferro specifica, che devo dire? finiremo in tribunale......

    grazie della risposta ma io non vado a rubare e 4.000 euro per mandare la mia vicina in ferie o rifarle le finestre non le ho!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img cambriagiuseppe
Buongiorno,vi contatto per avere il parere vostro sulla mia attuale situazione.Spiego brevemente la situazione attuale:Io e mia moglie siamo comproprietari esclusivi del piano...
cambriagiuseppe 21 Aprile 2022 ore 15:49 2
Img robi77
Nel mio terreno di proprietà (guaio) si è verificata una frana, a 5-40 mt dalla casa di residenza. - Sapete se posso fruire di detrazioni o sconto in fattura per...
robi77 15 Maggio 2021 ore 11:51 3
Img francescarizzi
Buongiorno,un committente A appalta lavori edili privati alla ditta B con possibilita' di subappalto.B subappalta integralmente i lavori alla ditta C, senza comunicarne il nome al...
francescarizzi 24 Aprile 2021 ore 14:43 1
Img raf52
Salve,vorrei consolidare una parete interna di 8x3 Mt con intonaco armato ( tipo Mapei, Keracoll..).Chiedo a quanto si aggira il costo compresa la manodopera e la fornitura del...
raf52 30 Gennaio 2021 ore 18:34 6
Notizie che trattano Danni per assestamento: è possibile? che potrebbero interessarti


Perizia e consulenza tecnica

Leggi e Normative Tecniche - La perizia di stima di un immobile e le differenze sostanziali con la consulenza tecnica.

Come effettuare il consolidamento di edifici esistenti che presentano crepe

Restauro edile - Il consolidamento di edifici esistenti può essere eseguito utilizzando diverse tecniche che vanno dal consolidamento sismico all'iniezione di malte o resine

Consolidamento solai in legno e vecchie murature

Strutture in legno - Gli interventi di consolidamento delle vecchie strutture edilizie, devono essere eseguiti nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche e tradizioni costruttive.

Consolidare con urgenza

Restauro edile - Nelle costruzioni in muratura per consolidare si ricorre spesso alla sostituzione di parti strutturali ormai non più affidabili, con nuova muratura oppure...

Quando e a cosa serve una perizia per danni

Leggi e Normative Tecniche - Spesso è necessario incaricare un professionista di redigere una perizia per danni: vediamo insieme le caratteristiche, gli allegati e le modalità di redazione.

Cedimento terreno: la siccità come causa

Restauro edile - Il cedimento del terreno è causato da diversi fattori tra cui il repentino cambio del clima e soprattutto la siccità, si individua attraverso crepe sui muri.

Tecniche di consolidamento solaio all'intradosso

Restauro edile - L'intervento di consolidamento del solaio, se non è possibile effettuarlo in estradosso può anche avvenire all'intradosso, con l'utilizzo di specifici materiali

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Il consolidamento delle fondazioni con le resine espandenti

Restauro edile - Le caratteristiche di versatilità delle nuove resine espandenti permettono di andare ben oltre i semplici interventi di consolidamento dei terreni di fondazione
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI