• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-13 08:02:17

Da terrazzo a serra chiusa...posso?


Poldone
login
07 Dicembre 2005 ore 17:46 6
Vivo in una villetta in Milano. Per info aggiungo che i due palazzi di fianco a me sono più alti di circa due piani rispetto alla mia villetta con seminterrato, primo p, secondo p, mansarda TUTTA ABITABILE (da catasto).

Ora...la prima idea era di alzare di un piano ma temo che il comune di milano non mi darà MAI il permesso e comunque temo che sia molto oneroso.

La piannta dei piani è di 80 mq, la mansarda è di 60 mq e poi rientra con un terrazzo di 20 mq SUL GIARDINO INTERNO (NO lato strada).
Posso (e come) trovare un modo legale per chiudere il terrazzo (serra?)per poi accedervi tramite la porta fienstra della cappuccina (smontare il tetto è troppo)?

GRazie per i suggerimenti.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 11:54
    Come la volti o come la giri siamo sempre di fronte a una chiusura, che si chiami serra, veranda o tettoia.
    Dovrai come minimo presentare una Dia.
    Potresti farti consigliare da tecnico del luogo oppure farti una capatina all' Ufficio Tecnico Comunale per conoscere le reali condizioni che dettano le norme urbanistiche del luogo.
    Qui si parla che anche 4 canne di bambù con del cellophane possono rappresentare chiusura.
    Pensa un po

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 14:35

    Come la volti o come la giri siamo sempre di fronte a una chiusura, che si chiami serra, veranda o tettoia.
    Dovrai come minimo presentare una Dia.


    Diciamo che sarà necessaria una vera e propria cocessione edilizia

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 16:54
    Come sostieni, probabilmente non avrai a disposizione la volumetria necessaria per costruire e, correttamente, babuzzo ti mette in guardia dall'eseguire senza progetto qualsiasi struttura anche semiprecaria.

    Un giretto informativo presso l'ufficio tecnico comunale però non costa niente e credo varrebbe la pena di accertare le ipotesi testé formulate.

    C'è una scappatoia, forse, per la realizzazione della chiusura del terrazzo con una vetrata: le legge regionale 39/04, consente la realizzazione di serre solari in deroga allavolumetria, porché se ne dimostri l'utilità ai fini del risparmio energetico.

    Ciao.

    Gigi

  • davide.pirovano
    Davide.pirovano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 12:03
    Ciao, visto che ti è stata suggerita la possibilità di una vetrata come soluzione ne approffitto per "sponsorizzarti" un sistema di vetrate pieghevoli.

    www.gmmorando.it

    Una foto di esempio del sistema:
    http://www.gmmorando.it/public/Images/p ... .asp?id=92

    Dagli un occhio.

    Posso dirti, per esperienza, che in diversi comuni italiani questo sistema non ha avuto necessità di DIA. Tuttavia questa cosa dipende dal tuo comune di residenza.

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 17:34
    SPLENDIDE!!...ne temo i costi!!!

  • davide.pirovano
    Davide.pirovano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 08:02
    Beh ti posso dire che il prezzo è nella media di mercato.... (io sono il marito della proprietaria... però non lavoro con loro....)

    Penso che se gli dai un colpo di telefono o gli mandi una mail con due misure del terrazzo ti possono abbozzare al volo una cifra indicativa....insomma l'ordine di grandezza.... poi se rientra nella tua idea puoi chiedere un preventivo...se no amici come prima... anzi comunque di più

    Telefono 0362 504311
    Fax 0362 524217
    e-mail [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI