• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-10 18:24:44

Cucina presa d'aria nel battiscopa delle basi


Avendo l'idea di ristrutturare la cucina e cambiare anche i mobili, un mobiliere avrebbe coperto con i mobili l'attuale presa d'aria dicendo che può essere fatta più in basso (sotto il corpo dei mobili) e nello zoccolo della cucina può esserci messa una griglia, è la verità?
Dovrei collegare la griglia dello zoccolo con un tubo al foro o potrebbero bastare semplicemente la griglia esterna e quella nello zoccolo?
Le alternative sarebbero:
- fare il foro dietro al termosifone, ma oltre ad un maggior spreco termico, all'esterno (balcone) ho dei mobili che quindi dovrei eliminare;
- fare il foro nel vetro della portafinestra, ma anche questo preferirei evitarlo...
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2014, alle ore 17:26
    E' possibile ma devi assicurare una superficie minima per il passaggio d'aria pari a quella della griglia.

  • vale71
    Vale71 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 18:24
    Se fosse possibile farei anche tutto lo zoccolo a griglia !!!! :) :) :)
    Grazie!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img bruceas
Una cappa aspirante che scarica, tramite canna fumaria, in un camino sul tetto, può essere consireta un "foro di aerazione?Ci sono dei casi in cui il foro di aerazione...
bruceas 18 Dicembre 2021 ore 09:54 1
Img danieleferraresi
Salve, attualmente devo scegliere, ho meglio sono indeciso, sulla scelta di un aspiratore per bagno con umidostato.il problema è comparso dato che questa settimana ho fatto...
danieleferraresi 22 Luglio 2021 ore 12:30 9
Img sirimarco
Buongiorno, vorrei sapere se in assenza di caldaia murale e piano cottura con cappa aspirante e funzionamento con bombola domestica si devono fare i fori nel muro per aerazione.
sirimarco 27 Dicembre 2020 ore 11:51 3
Notizie che trattano Cucina presa d'aria nel battiscopa delle basi che potrebbero interessarti


Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Cambio Combustibile Caldaia

Impianti - Il cambio di combustibile per un impianto di riscaldamento comporta come conseguenza la necessità di dover cambiare o sostituire il generatore termico.

Casi particolari, apparecchi gas

Impianti - Alcuni casi sono particolari per la realizzazione degli impianti gas e gli apparecchi utilizzatori, tra questi i piani cottura e le caldaie nelle tavernette.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI