• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-06 21:22:45

Costruzioni extracapitolato condominiale


Sici
login
04 Dicembre 2007 ore 11:10 11
Buongiorno,
vi pongo un quesito dandovi un riassunto della mia attuale condizione:
attualmente abito al primo piano di un condominio in costruzione.(opere quasi terminate)
Sotto di me ci sono dei loft, appartenenti al fratello del proprietario dello stabile (un avvocato).
Tale avvocato ha deciso, di sua volontà, di costruire dei gazebo (strutture permanenti) sui loft.
In pratica partono da poco sotto il mio balcone per finire contro un muretto.
Al di là del fatto estetico, io ho dei problemi di "sicurezza", essendo questi gazebo dei "ponti" verso il mio balcone.
Questi lavori non erano previsti nel momento in cui ho comprato la casa.
Sono stati decisi pochi giorni fa.
Io, come tutti gli inquilini dello stabile, ancora non abbiamo rogitato. Sarà questione di un paio di mesi, però mi chiedevo se il proprietari odel palazzo può fare questo genere di lavori senza concordarli con gli inquilini.
cordiali saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 12:09
    Voi non siete "inquilini", sarete proprietari al momento del rogito.

    In questo momento non puoi vantare un "titolo di possesso" per opporti alla realizzazione in corso, puoi però diffidare il costruttore dal realizzare le opere in oggetto se queste non sono state inserite nel capitolato e soprattutto violino i tuoi futuri diritti di proprietario rispetto alle distanze previste dal Codice.

    Sicuramente il costruttore avrà ottenuto la variazione dal comune rispetto all'originario permesso.

    Informati attentamente sul rispetto delle distanze, qui:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    Se constaterai abusi, con l'assistenza di un amico geometra, invia una raccomandata al costruttore venditore con l'invito a rispettare i tuoi diritti.

  • sici
    Sici Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 13:25
    Grazie, provvederò a darci un occhio attento
    cordiali saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 15:09
    In ogni caso, non pensare che, siccome l'iniziativa dei gazebo proviene da un avvocato, sia legittima sul piano edilizio...ho visto dei casi clamorosi!

  • sici
    Sici Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 18:34
    Ciao di nuovo, eccomi qui.
    Aggiornamento: il gazebo è ormai quasi finito. La struttura è in ghisa e regge il peso di una persona.
    La distanza tra la tettoia e il mio balcone è di 2 metri circa, e la struttura appoggia sulle pareti del condominio.
    Ho letto i lin che mi hai mandato, ma non si parla di distanze minime.
    Any help? posso rivolgermi a un giudice di pace o a un avvocato?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 18:56
    Ti ricordo ancora che non sei "proprietario" del bene fino al momento del rogito.

    Potrai comunque inviare raccomandata al venditore, magari tramite avvocato, avvertendolo che ti avvarrai del diritto di risoluzione del contratto, con richiesta dei relativi danni, se il manufatto in oggetto non sarà rimosso e se non verrà rispettato quanto sottoscritto tra le parti e indicato nel "capitolato".

    Ho precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali in archivio su questo argomento, se in futuro, visto l'evolversi della situazione fossero necessari, te li proporrò.

  • sici
    Sici Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 19:48
    Ma questo lo devo fare subito o dopo aver rogitato?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 19:54
    L'invio della raccomandata lo potrai fare anche prima (soprattutto) di entrare in possesso del bene.

  • sici
    Sici Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 19:59
    Ok, provvedrò a rivolgermi a un avvocato allora, per stilare questa lettera di diffida.
    Domanda: ma dopo aver rogitato, se si dovesse decidere in sede di condominio di rimuoverli per motivi di sicurezza, saremmo tutelati, in virtù del fatto che questi gazebo appoggiano sulla facciata del palazzo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 20:48
    Il costruttore farà sicuramente inserire il manufatto nella documentazione rogitale e sarà indicato anche nel "regolamento contrattuale" che tutti devono sottoscrivere al momento dell'acquisto.

    Un regolamento "contrattuale" può contenere elementi in "deroga" al Codice (Cassazione).

    Dopo l'acquisto quindi sarà quasi impossibile presentare ricorso.

  • sici
    Sici Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 20:56
    Ti ricordo ancora che non sei "proprietario" del bene fino al momento del rogito.

    Potrai comunque inviare raccomandata al venditore, magari tramite avvocato, avvertendolo che ti avvarrai del diritto di risoluzione del contratto, con richiesta dei relativi danni, se il manufatto in oggetto non sarà rimosso e se non verrà rispettato quanto sottoscritto tra le parti e indicato nel "capitolato".

    Ho precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali in archivio su questo argomento, se in futuro, visto l'evolversi della situazione fossero necessari, te li proporrò.

    riguardo questo passo, lui dice che il gazebo è di proprietà del proprietario del loft, e che lui non ha nulla da ridire se questi decide di costruire.
    Io sul compromesso non clausule che dicono che non si può cambiare l'aspetto del palazzo o che sotto di me non ci sarebbe stato nessun gazebo.
    Semplicemente ha deciso di costruirlo pochi giorni fa.
    Lui è avvocato, io un poveracci oche non sa come muoversi e non ha soldi da buttare in avvocati.
    Temo che dovrò sottostare a quanto ha fatto...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 21:22
    Contento tu ......

    Un simile manufatto a simile distanza dal tuo balcone e dalle tue finestre sembra fatto apposta come trampilino per permettere a malintenzionati di entrare nella tua proprietà.

    Se comunque hai deciso così, di arrenderti ... ne hai pieno diritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:10 7
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI