• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2003-09-26 14:49:59

Costruzione prima casa - 306


Stefano_33
login
15 Settembre 2003 ore 13:46 4
Salve a tutti,

vorrei sapere meglio se ci sono incentivi anche per chi è in fase di costruzione (proprietario) di una villetta. Vorrei sapere meglio come funziona l'IVA al 4% e se ci sono incentivi per tamponature e tetti coibentati con materiali ecologici e per caldaia a basso inquinamento e termocamino.

Mi pare che per chi deve costruire non ci siano molte possibilità di recupero, anzi, se una persona è abbastanza attenta ai problemi ecologici e di risparmio energentico, quindi investendo più soldi di una "normale casa", non viene affatto retribuito.

La cosa assurda, è che chi ristruttura ha possibilità di scegliere prodotti e impianti tecnologicamente all'avanguardia, e chi invece fabbrica di nuovo non ha nessuna detrazione!!!! NON VI PARE INGIUSTO ???

Vorrei inoltre sapere, (mi pare di aver letto da qualche parte), che la cubatura in più utilizzata per una tamponatura migliore non fa volume.

Attendo notizie
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2003, alle ore 15:28
    Rispondiamo con ordine ai Suoi quesiti:
    Agevolazioni per prima casa:
    in effetti, l'IVA agevolata al 4% riguarda appunto solo coloro che procedono alla costruzione prima casa, in questi casi non è prevedibile ad esempio la famosa detrazione IRPEF del 36%, consideriamo non poco il risparmio, del 16% di IVA in meno è immediato, di chi costruisce rispetto a chi ristruttura.
    Basta un'autodichiarazione, (che i materiali da acquistare sono per la costruzione di 1a casa), da consegnare all'Impresa edile per procedere all'immediata agevolazione.
    L'attenzione ai problemi ecologici durante la costruzione.
    L'ex Legge 373/91 impone la costruzione (nuovi fabbricati) nel rispetto del risparmio energetico. Tutti noi dovremmo (poiché siamo obbligati) costruire applicando maggiore attenzione alle probabili dispersioni termiche aumentando inevitabilmente i costi di costruzione. E' vero pure che tutto ciò avvantaggia anche la nostra tasca (costi di riscaldamento/condizionamento). Infine, non è affatto vero che la cubatura utilizzata per una tompagnatura, non va calcolata a volume!
    Saluti

  • stefano_33
    Stefano_33 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2003, alle ore 16:14
    Sono daccordo con Lei per quanto citato..." L'ex Legge 373/91 impone la costruzione (nuovi fabbricati) nel rispetto del risparmio energetico", ma vorrei proprio vedere quante nuove abitazioni si attengono a questa normativa. Le imprese poi, fanno quello che pare a loro.
    Il discorso non finisce solo su questa norma, ma per esempio, la fornitura dei solai in una civile abitazione è completamente demandata alla ditta costruttrice, con cattiva abitudine del progettista di non curare anche l'aspetto statico del solaio.

    Di leggi ce ne sono tante, ma l'utente finale o l'impresa tendono sempre al risparmio, pregiudicando la qualità, agevolati anche da un disinteresse da parte dei progettisti!!.

    Salve

  • stefano_33
    Stefano_33 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2003, alle ore 07:06
    Salve,

    sempre in tema di tamponature esterne, finalmente sono riuscito a trovare questo documento ....

    4.8 Aumento del volume.
    E’ consentito l’aumento del volume prodotto dagli aumenti di spessore di murature esternerealizzati per esigenze di isolamento o inerzia termica o per la realizzazione di pareti ventilate finoa 15 cm per gli edifici esistenti e per tutto lo spessore eccedente quello convenzionale minimo dicm 30 per quelli di nuova costruzione. Tale aumento non verrà computato ai fini del volumeedificabile, salvo diverso parere motivato della C.E

    Il testo integrale del documento è a questo indirizzo:

    http://www.google.it/search?q=cache:B2Hgol5xReEJ:www.ombrello.org/filemanager/download/32/Proposte%2520normative.pdf+tamponatura+esterna+e+aumento+di+volume&hl=it&ie=UTF-8

    Vedete alla pagina 5.

    Fatemi sapere se è vero....

    Saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2003, alle ore 14:49
    Ho letto quanto dice questo documento, ma devo deluderLa, poiché non è altro che una regolamentazione urbanistica comunale, ovverossia valida solo per il territorio comunale di Venezia. Ad esempio il Suo comune che penso sia L'Aquila, credo proprio non abbia nel suo piano di regolamentazione edilizia.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI