• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-08 10:33:21

:) costi frazionamento


Bi70
login
06 Agosto 2009 ore 14:00 2
Buongiorno a chi mi legge... vi scrivo per sapere quanto costa eseguire il frazionamento di un immobile e del terreno a esso circostante.

capisco che la domanda sia generica, ma non so cosa aggiungere...
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 09:38
    Deve mettere in conto i costi dei professionisti (geometra, ingegnere, ecc.) che seguiranno la questione da un punto di vista tecnico e quello del notaio per le eventuali variazioni sui pubblici registri. Non è possibile dare un costo indicativo.
    Reperisca dei preventivi e li valuti confrontadoli con le tariffe professionali di riferimento che può reperire su internet.

  • patty_tv
    Patty_tv Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2009, alle ore 10:33
    Ci sono degli spetti da tener conto:
    - l'immobile è già accatastato? sia ai terreni sia all'urbano?
    - si deve tener conto se i P.F. sono facilmente individuabili sul posto ed accessibili, oppure se bisogna istituire deli punti ausiliari
    - se le monografie dei PF sono reperibili
    - se la mappa è aggiorrnata, e soprattutto corretta!!! molte volte fatto il rilievo e trasportato in mappa si notano incongruenze "allucinanti"
    - una volta presentato il T.F. bisogna provvedere alla variazione della scheda all'urbano
    - quest'ultima è stata presentata originariamente in modo corretto? buona norma prevederebbe un rilievo dell'immobile.

    infine per risponderti in modo professionale bisognerebbe aver sotto mano le carte e la situazione di fatto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img xypsilon
Buondì a tutti. Dovrei solo omologare un appartamento da uno a due. Erano 2, poi uniti, ora devo di nuovo frazionarli e ridiventare 2 appartamenti, non devo fare alcun...
xypsilon 22 Luglio 2021 ore 13:34 4
Img manuel rossini
Buonasera,vorrei avere un vostro parere di esperti del settore, vorrei sapere se dividere e rendere indipendente la mansarda da un appartamento unico già esistente, creando...
manuel rossini 25 Giugno 2021 ore 16:10 1
Notizie che trattano :) costi frazionamento che potrebbero interessarti


Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI