• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-29 20:37:34

Corrente di cantiere


Pameline
login
27 Luglio 2009 ore 12:59 3
Salvo, ho acquistato un appartamento in una nuova costruzione. Al momento tutti gli inquilini del palazzo stanno utilizzando la corrente di cantiere a titolo gratuito, visto l'assenza dei contatori che devono essere forniti dal costruttore; l'unico problema è che si verificano degli sbalzi di corrente che potrebbero danneggiare gli elettrodomestici. Come posso tutelarmi? Il costuttore ha l'obbligo di riborsarmi nel caso si verifica la rottura di un elettrodomestico a causa degli sbalzi di tensione?
Grazie
  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 14:50
    Bene...i suoi elettrodomestici sono al sicuro "se" il quadro di cantiere è a norma rispetto le disposizioni di legge (46/90 e succ.) ed è munito di interruttore generale di protezione contro il sovraccarico, di tipo magnetotermico.
    Nel caso in cui dovesse riscontrare danni agli elettrodomestici e fosse riconducibile alla tensione variabile del cantiere in oggetto il costruttore è tenuto a risarcire il danno.
    arrivederci

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 16:01
    Anche in difetto d'una previsione specifica del contratto (di compravendita), per la disciplina generale dell'appalto il costruttore è tenuto a rispondere degli eventuali danni.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 20:37
    .... la corrente di cantiere a titolo gratuito, ....
    Attenzione, non esistendo un contratto di fornitura (oltretutto risulterebbe irregolare "regalare" l'energia di cantiere ....), il costruttore non può essere imputato per la "qualità" dell'energia disponibile; l'utente è al corrente della situazione e se usa l'energia elettrica in queste condizioni (oltretutto gratuitamente) lo fa coscientemente a suo rischio e pericolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI