• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-18 17:43:55

Contratto di locazione - 34454


Fablone
login
09 Febbraio 2012 ore 12:04 9
Ciao a tutti, volevo avere il vostro parere su un esigenza che ho. Possiedo un immobile che vorrei vendere (ma il momento non è molto propizio) nel frattempo che qualcuno mi faccia un offerta avevo pensato di locarlo in modo da farlo rendere,di conseguenza vorrei sapere se esistono delle formule differenti dal solito 4+4 (Ad esempio avevo letto che esistono dei contratti tipo 3+2) per poter nell'immediato sfruttare la rendita che mi da e poter nell'arco di 4/5 anni riavere l'immobile libero per poterlo vendere senza che si deprezzi causa la locazione.. Grazie in anticipo
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Febbraio 2012, alle ore 14:20
    Non vorrei dire una castroneria, ma considerato che si tratta di trattativa privata, credo le regole si possono stabilire caso per caso.............

  • fablone
    Fablone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Febbraio 2012, alle ore 17:50
    Ho qualche dubbio in merito.....

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Febbraio 2012, alle ore 10:56
    E' giusto avere qualche dubbio in merito, infatti, nel mio intervento avevo posto anche la possibilità di un errore riguardo un considerazione personale dell'argomento.
    Cercando sul web ho notato che c'è una Legge, la n. 431 del 9 dicembre 1998: "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo".
    Non l'ho letta, ma potrebbe contenere qualche informazione importante.

    Invito inoltre chiunque a dare una risposta esaustiva........

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2012, alle ore 13:54
    Buongiorno, considerate le Sue esigenze, proprio la citata L. 431/1998, art. 5, disciplina le ipotesi di locazione ad uso abitativo di natura transitoria.

  • fablone
    Fablone Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2012, alle ore 17:43
    Il transitorio l'ho valutato e da ingnorante in materia legale ho intuito che non tutti lo possono sottoscrivere.Invece dei contratti di locazione a canone concordato mi sapete dire di più?mi sembra di capire che è di 3+2 anni e che si può fare in comune ad alta densità abitativa come il mio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2012, alle ore 20:39
    Il 3 + 2 o 3 + 3, come sopraccennato, è lecito ed utilizzabile, ma bisogna rapportarsi ai corrispettivi determinati da accordi tra associazioni dei proprietari e degli inquilini. Nel Suo caso, potrebbe essere una buona soluzione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2012, alle ore 21:58
    Il mondo della locazione è infinito e complesso ,normalmente chi affitta(non ricordo mai se locatore o locatario) è quello penalizzato,volendo uscire da un normale contratto di affitto che include tutte le sue leggi devi fare un contratto con i patti in deroga,ogni patto è normato e dovrai fare riferimento alla normativa se sbagli il patto è nullo diventa clausola vessatoria perche non esiste per la legge,comprati il libro apposito e studiatelo ,nabor mi corregga nel caso

  • fablone
    Fablone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2012, alle ore 07:50
    Corrispettivi stabiliti???cosa ci sono delle tabelle? e se esistono per la città di Napoli dove le posso trovare?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2012, alle ore 17:43
    I corrispettivi si possono ottenere presso le associazioni sopracitate, quali UPPI o SUNIA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI