• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-26 15:05:28

Contratto d'affitto - 34171


Guingamor
login
25 Novembre 2011 ore 19:25 5
Buongiorno, ho un bel dubbio da risolvere. Ho un'amica che, per attendere la consegna della casa nuova, avrebbe bisogno di un appoggio momentaneo per circa un anno. Io ho una casetta vuota che pensavo di prestarle senza chiederle affitto, ma ovviamente si intesterebbe lei le utenze.
Non vorrei quindi farle un contratto di affitto...ma come posso fare tutto alla luce del sole, facendo apparire la sua presenza in quella casa come ospite e non come affittuaria?
Inoltre dovrei pagare comunque delle tasse ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 10:23
    In questi penso che potrebbe stipulare un contratto per comodato uso gratuito.

  • guingamor
    Guingamor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 11:01
    Grazie del suggerimento! Il contratto di comodato d'uso dove va registrato? Che tasse devo pagarci? Serve un notaio che lo registri?
    Scusa se insisto, ma non so proprio come muovermi.
    Grazie!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 11:29
    Credo che per avere maggiore validità va registrato, senza la necessità di un notaio.

    Per avere una conferma attendiamo una risposta di tipo legale.

  • guingamor
    Guingamor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 11:32
    Grazie!! Attendo allora qualcuno con risposta legale. Sei stato gentilissimo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 15:05
    Grazie!! Attendo allora qualcuno con risposta legale. Sei stato gentilissimo


    Buongiorno ad entrambi, confermo l'opportunità di registrare (presso l'apposito ufficio) il contratto di comodato, ho utilizzato tale strumento anche per la mia famiglia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI