• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-01 13:53:30

Condono veranda - impossibile reperire documentazione


Angelap
login
23 Maggio 2011 ore 15:44 5
BUONGIORNO, HO UN PROBLEMA. sONO IN PROCINTO DI VENDERE LA CASA DEI MIEI SUOCERI, IL MEDIATORE IMMOBILIARE MI DICE CHE IL NOTAIO CHE ROGITERA' SI è ACCORTO DA NON SO QUALE DOCUMENTO CHE IL BALCONE DELLA CUCINA è VERANDATO E NON C'è LA DOCUMENTAZIONE INERENTE IL CONDONO. eFFETTIVAMENTE IL CONDONO ERA STATO RICHIESTO E OTTENUTO DA MIO SUCERO CIRCA 30 ANNI FA, MA NON NE ABBIAMO TROVATO TRACCIA TRA I VARI DOCUMENTI DELL'IMMOBILE. lA CASA ORA è STATA TOTALMENTE SGOMBERATA E MI HANNO DETTO CHE RICHIEDERE COPIA ALL'UFF. CONDONO è COSA LUNGA E COMPLICATA. e SE IO LA SMONTASSI? l'ACQUIRENTE DICE DI NON ESSERE ASSOLUTAMENTE INTERESSATO A MANTENERLA.
gRAZIE
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 16:28
    Buongiorno, La prego di scrivere in minuscolo. Dalla Sua descrizione delle circostanze, temo che la demolizione della veranda sia una strada obbligata.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 07:32
    I riferimenti normativi e giurisprudenziali su questa materia li trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 13:32
    Mi pare strano che reperire la documentazione in Comune sia cosa lunga e difficile... a meno che non sia intervenuto qualche incendio... Probabilmente tuo nonno ha ottenuto il condonno nel 1985 (è il primo), in cui condonavano di tutto.
    Se proprio non riesci puoi eliminare il tutto, però per future pratiche edilizie l'acquirente dovrà trovare traccia del condono, oppure il suo tecnico potrebbe dichiarare che è stato fatto il condono, ma non trovandone traccia non lo si considera... mah, è un po' tirata per i capelli ma penso si possa fare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 17:24
    Sconsiglierei di dichiarare quello che non si è trovato, ma partirerei dall'esistente, ossia dall'abuso edilizio.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2011, alle ore 13:53
    Purtroppo Nabor non si può, il progettista nell'asseverazione deve dichiarare se si stanno facendo opere su un immobile oggetto di condono o meno, se l'immobile è regolare dal punto di vista edilizio, se sono in corso pratiche edilizie... Ok, il tecnico verifica in Comune e non c'è traccia del condono. Vede l'esistente ed è diverso dal presentato in Comune: come fa a dichiarare che è tutto a posto dal punto di vista edilizio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI