• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-11 18:17:20

Condizionatore - 13883


Dada75
login
11 Giugno 2007 ore 09:54 4
Ciao, sto ristrutturando un appartamento e ho fatto fare la predisposizione per l'impianto di condizionamento (1 macchina con pompa di calore + 3 split). Ora sono arrivata al punto di scegliere da chi acquistare macchina e split e ho un po' di dubbi riguardanti l'iva agevolata e la detrazione 36%. In pratica la ditta che mi ha fatto tutti i lavori di ristrutturazione, mi sta facendo penare da mesi per avere un preventivo per il condizionatore e ormai siamo quasi a fine lavori e non so ancora niente. Così mi sono informata dal rivenditore che lo ha installato a casa dei miei genitori, il quale oltre a vendermi macchina e split mi farebbe anche l'installazione. Comprando e facendomi installare tutto da loro (e pagando con bonifico la fattura indicante beni e manodopera) posso usufruire della detrazione 36% e iva 10% oppure sono obbligata ad acquistare dalla ditta che ha fatto i lavori di ristrutturazione per poter usufruire delle agevolazioni?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 11:04
    Non sei obbligata a usare la ditta che esegue i lavori di ristrutturazione.

    Essendo tu un'assidua frequentatrice del Forum, dovresti ormai conoscere a memoria il link dove si trovano tutte le norme e le modalità:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Ricorda comunque la norma principale:
    Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 14:21
    La storia dei beni significativi ormai l'ho purtroppo imparata a memoria e spero non sia un problema quando mi dovrò far fare la fattura... Nel mio caso il costo totale che mi hanno richiesto è di 3500 euro, di cui 2500 di valore del bene e 1000 di manodopera. Se non ho capito male come si calcola il tutto, dovrò pagare l'iva 10% su 2000 Euro e l'iva 20% su 1500. Giusto?
    Il mio dubbio era invece emerso perché la normativa dice che l'aliquota agevolata non si applica se:
    - materiali o beni sono forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori (si intende quindi l'installazione?)
    - materiali o beni sono acquistati direttamente dal committente (non sono io il committente?)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 14:55
    Conosci tutti gli elementi del caso, decidi tu stesso come procedere.

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 18:17
    Ciao dada75.
    Guarda che ti stai facendo dei problemi che non esistono!
    La ditta che ti fa la ristrutturazione ti ha fatto la predisposizione per l'installazione dell'impianto. Questo rientra nei lavori di ristrutturazione tout-court (al limite anche fatturabili sotto un'altra voce X della ristrutturazione, se le fatture son così dettagliate e se proprio hai tanti timori al proposito).
    Nessuno ti vieta di comprare il condizionatore e farlo installare dall'altra ditta. Quest'ultima "operazione" cositituisce di per sé un'intervento "indipendente" e "completo", che si aggiunge (coi limiti di spesa agevolabile ecc... ec...) al primo.
    In sintesi, non sei mica obbligata a far fare tutto da una sola ditta.
    Devi solo ricordarti di chiedere ed ottenere la DURC (o l'autocertificazione equivalente) anche per questa seconda ditta e sei a cavallo per tutto (anche per l'iva del 10%, coi limiti della "significatività", visto che non rientri, così facendo, nei due discussissimi e controversi casi di esclusione dall'iva agevolata).

    Uto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI