• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-24 12:26:53

Con la moglie detrazioni 55%


Lucio lucio
login
24 Aprile 2007 ore 06:45 3
Io e mia moglie siamo proprietari dello stesso immobile e sia io che lei potremmo usufruire della detrazione irpef 55% per i lavori che stiamo eseguendo.Abbiamo presentato la DIA con i due nominativi e codici fiscali
ora le fatture saranno emesse con i due nominativi ma.... per la presentazione della documentazione alla agenzia dell'entrate dovremmo mandare una documentazione ciscuno con le fatture cointestate come ci verranno fornite? un modulo unico di richiesta di detrazione con inostri nominativi?
CHI DI VOI PUO' AIUTARMI?

grazie lucio lucio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 07:26
    Le modalità sono simili a quelle per la detrazione del 36%.

    Negli esempi si è supposto che a richiedere lo sgravio sia o un unico lavoratore o una coppia di lavoratori dipendenti. Per semplicità si è assunto che l?imposta IRPEF lorda di ciascun lavoratore ammonti a 7 milioni annui e che le fatture (casi 5 e 6) siano state suddivise al 50% fra marito e moglie.


    Trovi le indicazioni operative qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • lucio lucio
    Lucio lucio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 11:05
    GRAZIE all'esperto per la padronaza e prontezza di risposte
    ma i punti 5 e 6 al riferimento indicato non sono riuscito a trovarli.
    posso avere indicazioni piu' precise ma in effetti la fattura puo' riportare solo un nominativo ed essere divisa al 50%?
    Questa operazione e' stata scelta perche' non avendo tanta irper da versare non saremmo stati in grado di recuperare le agevolazioni con un solo nominativo
    grazie lucio lucio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 12:26
    Devi leggere nelle circolari indicate nel link che ti ho citato (da dove ho estrapolato la frase).

    Altre precise informazioni qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    (per rassicurarti ti accenno che della detrazione ne abbiamo usufruito sia io sia mia moglie, comproprietari dell'abitazione; l'unica fattura è stata detratta per il 50% da me e per il 50% da mia moglie; avevo telefonato all'Agenzia per avere la certezza e mi è stato confermato circa la regolarità della procedura).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI