• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-12 13:12:45

Compromesso d'acquisto


Anonymous
login
03 Febbraio 2010 ore 09:38 13
Salve a tutti!

è sempre obbligatoria la stipula del compromesso d'acquisto? o la si puo' saltare andando direttamente al rogito, passando dal semplice preliminare d'acquisto?

attualmente ho in mano il preliminare d'acquisto e a breve andremo a rogitare..

prima del rogito vorrei anche seguire l'iter del compromesso (magari come scrittura privata non autenticata), dove faro' indicare le pertinenze e quant'altro.

grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2010, alle ore 12:48
    Per preliminare intendi la proposta accettata?
    Ti direi di sì, ma non lo so. Tra l'altro la cosa interessa anche a me!
    Spero che qualcuno risponda.

  • miaomiao
    Miaomiao Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2010, alle ore 13:01
    La proposta d'acquisto accettata ha lo stesso valore di un compromesso, in quanto è un contratto tra le parti che si impegnano a rogitare entro una certa data un immobile ad un determinato prezzo. soprattutto se intercorrono parecchi mesi tra la data la data dell'accettazione della proposta d'acquisto ed il rogito conviene redigere un compromesso in cui specificare bene tutti gli accordi presi tra le parti. entrambi i documenti devono essere registrati presso l'Agenzia delle Entrate. Il compromesso puo' essere anche trascritto presso i Pubblici Registri a cura di un notaio, ovviamente ci sono delle spese ma conviene farlo se il venditore è un soggetto fallibile per evitare che raccolga piu' caparre sullo stesso immobile da acquirenti diversi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2010, alle ore 14:02
    Io vorrei fare anche il compromesso prima di fare l'atto, in quanto nel mio preliminare non sono indicate ne pertinenze ne è indicata la data del rogito, insomma è un semplice accordo delle parti, non c'è piu' di tanto....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2010, alle ore 14:09
    Per preliminare intendi la proposta accettata?
    Ti direi di sì, ma non lo so. Tra l'altro la cosa interessa anche a me!
    Spero che qualcuno risponda.

    si e con caparra annessa.

    edit: preliminare di compravendita

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 18:06
    Ciao, la domanda iniziale, se rammento, concerneva l'obbligo del preliminare, alias compromesso. Non è obbligatorio, ma rappresenta una forma di tutela per il promissario acquirente, finalizzata alle verifiche sulla 'bontà' del bene acquistato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 09:48
    Esattamente

    io vorrei sottoscriverlo assieme all'impresario, come già fatto col preliminare d'acquisto, non facendolo redarre dal notaio.
    questo poichè mancano dei dati, come la data del rogito, data della consegna a immobile ultimato...
    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:40
    E, aggiungerei, anche le penali per il ritardo nella consegna....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Febbraio 2010, alle ore 10:04
    Ok, volendo io far includere anche questo, cosa dovranno indicare nel compromesso?
    anche se son sicuro tenderanno ad omettere questa parte..

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 17:08
    Che il costruttore non voglia inserire una clausola penale posso comprenderlo, anche se, nell'equilibrio contrattuale, è sacrosanta...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 18:08
    Purtroppo nel mio preliminare d'acquisto non è indicata la data del termine dei lavori, per questo vorrei far redigere un nuovo compromesso

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 16:24
    Direi di provarci...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Febbraio 2010, alle ore 15:56
    Sono all'opera

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 13:12
    Facci sapere come procede...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI