• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-18 20:03:03

Completamento grezzo. permesso o dia


Ingbabs
login
01 Marzo 2012 ore 09:23 5
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un immobile in struttura realizzato 6-7 anni fa con permesso di costruire scaduto da qualche anno.
Attualmente l'immobile é al tetto (completato) e ha i tamponamenti esterni eseguiti ma non intonacati.
Si tratta di una costruzione con telaio in cemento armato e tamponamenti in laterizio.

Non risulta accatastato come fabbricato.

Mi sono preso un mese per pensare se l' immobile può interessarmi, ed ho alcuni dubbi circa la possibilità di completarlo senza eccessivi oneri - intoppi.

La maggiore preoccupazione riguarda la (eventuale) non rispondenza della struttura alle attuali normative antisismiche.
Dal punto di visto energetico intenderei intervenire su tetto e involucro adeguandolo alle attuali normative.
Dal punto di vista strutturale-sismico non potrei/intenderei fare nulla.

Secondo voi, posso chiedere al proprietario di accatastarlo come edificio da completare in categoria F3 o F4 prima dell' (eventuale) acquisto ed in seguito rivolgermi ad un tecnico che presenti una DIA (o serve un Permesso nuovo) per completare la costruzione?

Potrebbe essermi richiesta la conformità alle attuali norme sismiche della struttura esistente oppure (mantenendo inalterata la struttura al 100%, modificando al massimo due tramezzi interni) sono tranquillo di poter proseguire i lavori???
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2012, alle ore 10:50
    Posso dare delle indicazioni di massima per poi chiedere conferma ad un professionista e al notaio.
    Innanzitutto, dopo l?acquisto, occorre inoltrare una DIA, al Comune di Appartenenza, definita come intervento di completamento dell?opera allo stato rustico.

    Per il rogito credo che sia indispensabile dare una consistenza, di natura catastale, all?oggetto di transazione.
    Su questo punto è possibile, se non sono variate le norme, l?accatastamento del bene allo stato rustico.

    Diverso è il discorso dello stato di fatto.
    A mio parere, ma è chiaramente una mia opinione, chiederei la chiusura della pratica strutturale al Genio Civile (se non definita), con Collaudo e Certificato finale rilasciato dall?Ufficio stesso.
    Questi documenti di fatto, pongono le garanzie che la struttura sia stata eseguita a regola d?arte e in conformità alle norme sismiche vigenti all?epoca del deposito dei calcoli.
    Inoltre, questo elaborati sono necessari per il rilascio del certificato di Abitabilità.

    L?eventuale richiesta di una verifica strutturale alle attuale normative, credo che fattivamente non sia possibile in quanto si determina un adeguamento della struttura (previa chiaramente fattibilità esecutiva), con costi anche consistenti.

    Per la modifica dei tramezzi interni, in ottica urbanistica, non dovrebbe essere un problema.

    L?ultimo consiglio è di verificare la compatibilità delle opere realizzate al progetto precedentemente approvato, alle disposizioni urbanistiche e di valutare la tipologia dell?involucro esterno (copertura e muri) in funzione delle attuali soluzioni tecniche necessarie per l?isolamento termo-acustico dell?edificio.

  • ingbabs
    Ingbabs Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2012, alle ore 13:39
    Grazie mille della risposta esauriente!

    Adesso ci penso e se intenderò fare un' offerta chiederò al venditore i documenti relativi alla pratica inoltrata a suo tempo presso il genio civile per verificarne il buon esito (con tanto di collaudo) e chiederò di accatastarlo in categoria F3 o F4 prima di accettare l' offerta.

    Credo che l'accatastamento al catasto fabbricati mi serva anche per il mutuo che intenderei fare sull' immobile in struttura, conservando la mia liquidità per il completamento.

    Adesso sto cercando di stimare le spese sostenute dal venditore per arrivare a questo stato di avanzamento lavori, per valutare la congruità del prezzo richiesto.

    Sapreste per curiosità dirmi da che anno in poi sono entrate in vigore le attuali normative sulle strutture per quanto riguarda i calcoli sismici?

    (inoltre il comune in cui si trova l'immobile é passato da pochi mesi dalla categoria sismica 4 alla 3)

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2012, alle ore 16:24
    Le normative sono in vigore da alcuni, eccone alcune.

    Legge sulle costruzioni in cemento armato e acciaio n.1086 del 1971, ora Testo Unico dell'Edilizia DPR 380/2001;

    Legge n.64 del 1974 per le costruzioni in zona sismica, ora TU Edilizia;

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 14:58
    Buongiorno, posso confermare, mi è capitato un caso anche in questi giorni, che l'acquisto 'al grezzo' o 'rustico' presuppone che il bene sia individuabile, ossia accatastato. La convenienza non è facile da valutare, occorre sapere, però, che la garanzia decennale ne viene affievolita non poco.

  • ingbabs
    Ingbabs Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2012, alle ore 20:03
    Grazie Nabor del tuo contributo.
    Personalmente mi interessa poco il discorso garanzia in quanto intenderei eseguire i lavori mancanti in economia.
    Ho ancora il dubbio sulle imposte da pagare al rogito, in quanto se il fabbricato verrà accatastato in categoria F3 non avrà rendita catastale. Sarà possibile indicare una rendita presunta?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI