• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-21 15:59:18

Commissioni agenzie immobiliari per cecare casa?!?


Giobianc
login
20 Gennaio 2010 ore 12:35 5
Ciao a tutti. Una domanda: ho chiesto ad un'agenzia di cercarmi un appartamento. Oltre a cio' mi cerco anche io degli immobili da vedere via internet e poi mando i dettagli all'agenzia che organizza il contatto. Qualcuno di voi sa se per questo servizio ( a parte la commissione che poi si da quando si compra la casa, se la si trova) un'agenzia puo' legalmente chiedere dei soldi (rimborso) o e' un tutto compreso che viene poi a essere compreso nella commissione dell'acquisto? Grazie 1000. Saluti. Gio
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 12:51
    Le agenzie immobiliari sono intermediatori immobiliari, che mettono in contatto due persone e, se la cosa va a buon fine, prendono una percenuale. Al di là di questo non chiedono altri soldi (mi pare che la percentuale copra abbondantemente le spese).
    Ma non capisco perché ti trovi tu gli immobili da vedere e dai i dati all'agenzia: li trovi tu, chiami tu e ti metti d'accordo, se trovi la casa giusta vi mettete d'accordo sul prezzo e l'agenzia non c'entra nulla. Perché gli dai i dati, così da pagarle la provvigione ugualmente? A meno che per questi casi tu ti sia messa d'accordo che l'agenzia ti segue e le paghi il lavoro, ma non la provvigione...

  • giobianc
    Giobianc Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 13:02
    No non gli pago il lavoro (per ora non mi han chiesto nulla). Ma la domanda era apposta per sapere se possono legalmente chiedere qualcosa per questo tipo di cose, a parte appunto le commissioni. Ho la sensazione che lo faranno, per cui volevo avere la risposta pronta da dare rispetto alla legalita' o no della possibile richiesta. Ho cercato in giro per il web via google ma non ho trovato casi di questo tipo. Per cui penso non possano chiedere nulla. Ma non si sa mai... e soprattutto non lo so io se possono.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 13:08
    Non hai trovato nulla, perché sono le agenzie a trovare le case e a proporle ai clienti: da qui l'intermediazione, per la quale hanno diritto per legge alla provvigione.
    Nel tuo caso (le case le porti tu) non è inetrmediazione, ma ti fanno un lavoro vero e prorpio più che altro di segreteria: telefonano per te, ti fissano l'appuntamento, ecc. In questo caso potrebbero chiederti il lavoro, ma non la provvigione. Occhio però che il lavoro non è pagato solo in caso di buon fine, ma anche in caso di cattivo fine.

  • giobianc
    Giobianc Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 23:01
    Tutto chiaro. Ti ringrazio molto. Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 15:59
    Concordo, da quanto descritto, la richiesta di provvigione non avrebbe fondamento, purchè tu riesca a dimostrare quanto affermi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI