• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-14 15:22:07

Come si calcolano le penali?


Valery_78
login
13 Giugno 2007 ore 09:29 16
Si contano solo i gg lavorativi, giusto?
i gg di pioggia devono essere calcolati come gg di fermo in ogni caso?
esiste una normativa su qst argomento?

è possibile che su una ristrutturazione di 7 apt diano la colpa all'idraulico che nn ha consegnato UN piatto doccia scaricando a lui 42 gg di ritardo?!?!?!?
possono farlo?
grazie
  • am.i.co.
    Am.i.co. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:11
    I criteri di determinazione dei giorni di ritardo ai fini del calcolo della penale, sono generalmente indicati nel contratto di appalto.

    Effettivamente, in genere, non si tiene conto dei giorni di pioggia o di cause imputabili al Committente (ad esempio per ritardo pagamenti o valutazione di varianti in corso d'opera).

    Inoltre vengono aggiunti giorni se sono stati eseguiti lavori in più (opere aggiuntive) rispetto a quelli da contratto!

    Mi sembra di aver capito che si tratta, nel tuo caso, di opere di un certo rilievo.. possibile che non abbiate nominato un Direttore dei Lavori? A lui spetta il compito di far rispettare il contratto e di determinare la penale!

    Sulla responsabilità dell'idraulico, non mi riesce di entrare nel merito in quanto non hai fornito molte indicazioni utili!

    Saluti

  • valery_78
    Valery_78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:18
    Il direttori dei lavori c'è.
    ma vorrei prendere informazioni anche per conto mio.

    ma delle norme su qst argomenti nn esistono?
    se vado da un giudice, sulla base di cosa decide?!?!'!

    la questione dell'idraulico è solo un esempio.
    a noi sembra assurdo che giusitiichino un ritardo per la'mmontare di 42 gg dando alla colpa ad un piatto doccia non arrivato nel giorno previsto!
    quando è OVVIO che questo nn può aver bloccato i lavori per la ristrutturazione di 7 APT!

  • am.i.co.
    Am.i.co. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:35
    Il direttori dei lavori c'è.
    ma vorrei prendere informazioni anche per conto mio.

    ma delle norme su qst argomenti nn esistono?
    se vado da un giudice, sulla base di cosa decide?!?!'!

    Principalmente sulla base del contratto tra voi stipulato!

    E' lì che viene indicata la durata del cantiere, la somma della penale per giorno di ritardo e altro ancora!

    la questione dell'idraulico è solo un esempio.
    a noi sembra assurdo che giusitiichino un ritardo per la'mmontare di 42 gg dando alla colpa ad un piatto doccia non arrivato nel giorno previsto!
    quando è OVVIO che questo nn può aver bloccato i lavori per la ristrutturazione di 7 APT

    Se l'idraulico è il loro e non glielo avete fornito voi, allora le cause del ritardo sono cmq imputabili alla Ditta Appaltatrice!
    Per cui sarebbero 42 giorni (stando ai tuoi dati) di ritardo su cui applicare la penale!

    Ripeto: dai un'occhiata al contratto di appalto! Lì ci sarà scritto tutto, vedrai!

    Saluti

  • valery_78
    Valery_78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:44
    Il contratto dice 200 eur al giorno per ogni giorno di ritardo.

    l'idraulico è nostro.

    grazie cmq!

  • am.i.co.
    Am.i.co. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 11:01
    Il contratto dice 200 eur al giorno per ogni giorno di ritardo.

    l'idraulico è nostro.

    grazie cmq

    Allora l'Appaltatore non può essere responsabilizzato dei ritardi per l'idraulico!
    Dovete solamente fasarvi con il Direttore Dei Lavori e l'idraulico per capire quanto abbia inciso il suo ritardo sui 42 giorni famosi.

    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 11:33
    Devo immaginare che il contratto di Valery sia piuttosto laconico sul calcolo delle penali...
    lo scopo delle penale è quello di 'contenere' il risarcimento per inadempimento contrattuale, favorendo così l'accertamento dello stesso anche da parte dell'eventuale giudicante. Il Giudice adito, in concreto, deve aver riguardo all'interesse delle parti rispetto alle obbligazioni dedotte in contratto, quali quello dell'acquirente/committente rispetto alla consegna del bene. Se non è stato nominato un direttore dei lavori (siete ancora in tempo, peraltro), si può chiedere all'impresa di documentare, e comunque formalizzare, le cause di sospensione del lavoro, e comunque di comunicarvele quotidianamente in forma recettizia (R.r.).

  • am.i.co.
    Am.i.co. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 11:58
    ..Se non è stato nominato un direttore dei lavori (siete ancora in tempo, peraltro), si può chiedere all'impresa di documentare, e comunque formalizzare, le cause di sospensione del lavoro, e comunque di comunicarvele quotidianamente in forma recettizia (R.r.).

    Il Direttore dei Lavori (D.D.L.) è stato già nominato: lo scrive la stessa Valery!

    Anche le cause sembrano già note: la Ditta addosserebbe la responsabilità all'idraulico scelto dal Committente-Condominio.

    Sono, cmq, d'accordo sul fatto che l'Amm.re debba chiedere che l'Appaltatore formalizzi la giustificazione sul ritardo dei lavori.

    Così poi si potrà valutare con il D.D.L. la validità di tali giustificazioni sentito anche l'idraulico.

    Attenzione all'ipotesi che sia l'Appaltatore a chiedere danni per "fermo cantiere" al Committente per cause imputabili proprio al Condominio!!

    Saluti

  • valery_78
    Valery_78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 12:59
    Nn si tratta di un condominio.
    la ristrutturazione riguarda la proprietà dei miei genitori

    i lavori dovevano finire il 5 giugno dell'anno scorso.
    a maggio di quest'anno ci hanno comunicato che avrebbero finito per il 29 giugno e il ns architetto gli ha fatto presente che ci riservavamo la facoltà di applicare le penali come da contratto.
    a qst punto loto hanno mandato un fax con l'elenco preciso delle colpe ,MAI LORO, per il ritardo.
    tra le tante la più assurda mi è sembrata quella che ho riportato, e cioè un ritardo di 42 gg per un piatto doccia nn arrivato.
    io posso anche dire che è vero che è arrivato dopo 42 gg
    ma è assurdo che un cantiere si blocchi per un piatto doccia!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 13:14
    Valery_78

    Se ne sei proprio convinta, non ti resta altro che metterti nella mani dell'avvocato Nabor, il miglior professionista che potresti trovare a Milano esperto in questo tipo di problematiche.

  • valery_78
    Valery_78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 13:16
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 14:07
    Detto per inciso, io non ho la pretesa di essere il miglior professionista sulla piazza, nella materia specifica, ma cerco di non trascurare studio e aggiornamento...(peraltro obbligatorio dal 1° gennaio 2008)

  • valery_78
    Valery_78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 14:18
    E allora nabor.......
    senza troppo nel dettaglio......
    ad una prima lettura.......
    42 gg per un piatto doccia......che ne pensi?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 17:15
    Per una valutazione di buon senso, sembra troppo...

  • valery_78
    Valery_78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 09:35
    Non vorrei essere insistente, am quello che dico io è che nn mi puoi sbolognare 42 gg di ritardo per un paitto doccia!
    nn puoi pretendere che a me vada bene che tu nn mi paghi le penali di 42 gg per un piatto doccia!
    però questo è buon senso.
    le norme, le cose scritte, la dottrina dove le trovo io?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 14:09
    La clausola penale è disciplinata dal codice civile, nella parte generale sul contratto, artt. 1382/1383/1384. Quest'ultimo articolo detta le modalità di riduzione della penale, nel caso sia eccessiva rispetto all'interesse del creditore verso l'obbligazione inadempiuta...per stare vicini alla fattispecie, ritengo che un Giudice potrebbe ridurre una penale, per l'inadempimento d'una fornitura in opera quale un piatto doccia, se questa fosse superiore a qualche decina di Euro al giorno

  • valery_78
    Valery_78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 15:22
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI