• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-21 17:37:39

Clausole e penali nel contratto preliminare


Alepav
login
20 Settembre 2006 ore 11:08 15
Ciao a tutti!

sto comprando casa... ho fatto l'offerta, che è stata accettata e la prox settimana faremo il contratto preliminare.
ho chiesto all'agenzia se fosse possibile inserire una clausola che mi tutelasse da eventuali ritardi di consegna (la casa è in costruzione), con penali ad es. settimanali.
l'agenzia dice che il venditore non accetterà sicuramente la clausola con le penali, sostenendo che "non si usa più inserire le penali, perché tanto non si va mai in penale...".
però il fatto che non la vogliano accettare non mi dà molta sicurezza, visto che abbiamo già scritto nell'offerta che la casa verrà consegnata 2 mesi dopo la data che loro indicano sugli annunci pubblicitari, quindi hanno già 1-2 mesi di margine. perché non vogliono accettare penali per ritardi oltre quella data?!?
d'altro canto la procedura di vendita mi sembra poco rischiosa, nel senso che ho dato 3.000 al momento dell'offerta e dovrò dare 10.000 la prox settimana al momento del preliminare (che viene fatto in agenzia, senza notaio - si può?!?). quindi ho pensato che questo fosse indice di serietà della ditta venditrice, nel senso che non dovrebero aver bisogno di soldi per costruire, visto che chiedono "solo" 10.000 e il resto si pagherà alla consegna.
però starei più tranquillo con le penali... ma non le accettano...
posso fare qualcosa?

grazie,
ciao!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 11:16
    Ciao, per capirci (se l'acquisto ricade sotto il d. lgs. 122/2005)...la casa è in costruzione? sai quando è stato richiesto il permesso di costruire?
    una penale sul ritardo nella consegna la rapporterei al mese, parametrandola ad un canone di locazione. Le penali contrattuali si usano ancora, chi le rifiuta non è interlocutore serio

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 11:27
    Ciao Nabor, grazie per il tuo rapido supporto!

    dunque: sì, la casa è in costruzione, sono a buon punto, stanno facendo i tramezzi e tra poco cominceranno gli impianti, poi via con le finiture.
    l'unico dato che posso fornirti, in base alle carte in mio possesso, è che la concessione edilizia è del 08.11.2004.
    può esserti utile tale dato?
    di cosa parla il d. lgs. 122/2005...?!?

    ...devo preoccuparmi?

    o mi sto facendo paranoie assurde?

    ciao,
    grazie ancora,
    ale

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 15:13
    Ciao, non ci sono paranoie assurde quando si acquista una casa, non stiamo parlando di un telefonino...
    La L. 210/2004 ed il decreto d'attuazione n. 122/2005 tutelano gli acquirenti d'immobili in costruzione, c.d. 'su carta', a far data dal 21 luglio 2005, per chi all'epoca non avesse ancora richiesto il permesso di costruire. Le imprese più serie si sono adeguate spontaneamente ai nuovi nuovi oneri, anche qualora non obbligate, sia per quanto riguarda la fidejussione sugli acconti ricevuti, sia per quanto concerne la polizza indennitaria decennale per i vizi e difetti dell'opera

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 15:22
    ...sia per quanto concerne la polizza indennitaria decennale per i vizi e difetti dell'opera

    a proposito, mi hai fatto venire un dubbio ancora più grande...
    l'agenzia mi ha detto più volte che la casa ha 10 anni di garanzia, per problemi vari, tuipo impianti, spandimenti, strutture...
    questo significherebbe che l'impresa si è "adeguata spontaneamente" ai nuovi oneri?!?
    però non ho visto niente di scritto a riguardo.
    devo forse pretendere che venga messo per iscritto nel contratto preliminare?
    io ne ho una copia, che mi è stata data in visione, ma non vi è riferimento alla polizza decennale.

    grazie ancora,
    ale

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 15:25
    Decisamente poco seria sarebbe l'azienda. Stai attento che in media terminano sempre almeno 6 mesi dopo la data prevista per la consegna. Pretendi la penale.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 16:12
    Decisamente poco seria sarebbe l'azienda. Stai attento che in media terminano sempre almeno 6 mesi dopo la data prevista per la consegna. Pretendi la penale.

    ok ma$$imiliano, però io l'ho chiesta già mille volte, anche prima della proposta d'acquisto. volevo inserirla già nella proposta, ma mi è stato detto che l'impresa non avrebhbe mai accettato la proposta con la penale. mi hanno detto che al limite si vedrà dopo l'accettazione.
    ora che siamo "dopo" l'accettazione, però, come faccio?
    posso dire la prox settimana in fase di compilazione del preliminare che voglio la penale e loro mi diranno di nuovo che non la accettano. ma allora cosa succede? mi posso rifiutare? perdo la caparra? devo pagare la penale (che sarebbe il 6% + iva del valore inserito nella proposta)?!?

    io voglio la casa, ma voglio anchela penale, per stare tranquillo!

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 17:15
    Dunque, ho chiamato l'agenzia per sapere la storia della garanzia: ho chiesto se viene messo qualcosa per iscritto, mi hanno detto che non serve scrivere, perché è per legge che c'è la garanzia.
    mi chiedo se ciò valga anche nel caso di questa casa, che viene costruita con concessione edilizia del novembre 2004, quindi antecedente la nuova legge (D.Lgs. 122/2005).
    comunque, visto che l'agenzia mi ha detto che per legge abbiamo la garanzia di 10 anni, devo pretendere la copia dell'assicurazione, come da art. 4 del D.Lgs. 122/2005?!?
    me la devono dare al preliminare?

    ciao,
    ale

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 18:10
    Purtroppo non avendo scritto la clausola nella proposta di acquisto dell'agenzia, qualora non facessi il compromesso in quanto l'impresa non accetta la penale, dovresti comunque pagare l'agenzia. Quindi l'agenzia si è parata il sedere facendoti prendere paura.
    Per quanto riguarda invece la normativa sulle fidejussioni, ne abbiamo parlato recentemente in un'altra discussione alla quale ti rimando....

    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?p=28321&highlight=#28321

    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 18:24
    Dunque, ho chiamato l'agenzia per sapere la storia della garanzia: ho chiesto se viene messo qualcosa per iscritto, mi hanno detto che non serve scrivere, perché è per legge che c'è la garanzia.
    mi chiedo se ciò valga anche nel caso di questa casa, che viene costruita con concessione edilizia del novembre 2004, quindi antecedente la nuova legge (D.Lgs. 122/2005).
    comunque, visto che l'agenzia mi ha detto che per legge abbiamo la garanzia di 10 anni, devo pretendere la copia dell'assicurazione, come da art. 4 del D.Lgs. 122/2005?!?
    me la devono dare al preliminare?

    ciao,
    ale

    Stai facendo confusione. La garanzia decennale di 10 ANNI del costruttore è prevista per legge, quindi pure se non lo scrivi è lo stesso, è dovuta punto e basta. Ad esempio se si rompesse un impianto dopo 3 anni, toccherebbe al costruttore rimediare a sue spese.

    La garanzia ex D.Lgs. 122/2005 riguarda altro campo, serve per tutelare gli acquirenti in caso di fallimento del costruttore qualora la casa sia stata acquistata sulla carta. In pratica per ogni acconto versato il costruttore deve provvedere ad aprire una fidejussione bancaria di pari ammontare. Qualora fallisse, la banca ti restituirebbe i soldi. Se invece non ricadi nell'applicazione di questa norma, potresti comunque richiedere (ma qui non per legge, bensì per accordo tra le parti) una fidejussione bancaria. Altrimenti fai registrare il compromesso, in quel caso in caso di fallimento non saresti un semplice creditore chirografario, bensì privilegiato. Inoltre spesso in tali casi il curatore cede la proprietà dell'immobile al creditore.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 21:06
    Sì, in effetti mi rendo conto che sono completamente fuso...in qs giorni nn riesco più a ragionare...

    quindi mi stai dicendo che l'art 4, quello che parla della "polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente" mi verrà comunque consegnata, anche se la cocessione edilizia è del novembre 2004, quindi antecedente al decreto del 2005?

    altra cosa: ho letto il tred che mi hai linkato, quello sulle fidejussioni.
    allora, visto che consigliate di registrare il preliminare dal notaio, credo che domani chiamerò l'agenzia x comunicargli il nome del notaio da me scelto.
    speriamo che non facciano storie, visto che nella proposta c'è scritto che faremo il preliminare in agenzia.

    grazie,
    ale

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 09:14
    Per essere precisi, la L. 210/2004 ed il d.lgs. 122/2005 prevedono ANCHE la polizza indennitaria decennale, per i vizi e difetti di cui all'art. 1669 c.c., ma non per quelli di cui all'art. 1667 c.c.
    La fidejussione per il corrispettivo ricevuto è un altro obbligo imposto dalla legge, a furor di popolo potrei dire...

  • stellla
    Stellla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 16:49
    Ciao! scrivo per la prima volta; ho letto un po' di domande e risposte e ho trovato il forum molto interessante.
    Il mio problema non è solo uno, cmq vediamo di iniziare da qualche parte.
    Se il costruttore della casa che vorrei acquistare è un pensionato artigiano, come far valere le garanzie? Da quanto ho capito dopo aver letto solo gli artt. 1667 e 1669 c.c., le garanzie sarebbero di 2 o 10 anni. Ma se il costruttore, che è già vecchio, fra 10 anni non c'è più?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 16:56
    Dunque, le garanzie imposte dal codice civile sono inderogabili, ma, in caso di fallimento, crisi d'impresa, morte ecc. solo la presenza d'una polizza fidejussoria può salvaguardare l'acquirente. anche l'artigiano che voglia costruire e vendere una casa è tenuto, dal 21 luglio 2005, alla consegna (in senso giuridico e materiale) della fidejussione

  • stellla
    Stellla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 17:17
    Grazie 1000 per la risposta Nabor!
    Potresti suggerirmi le leggi che hanno come oggetto l'acquisto della prima casa? O almeno le cose principali per non incappare in qualche guaio? Per es. non avevo alba della fidejussione. Ora provo a cercare anche tra gli altri topics. Ciao!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 17:37
    Guarda, sul piano giuridico ti direi di dare un'occhiata al sito del CONAFI, il comitato delle vittime dei fallimenti immobiliari, www.conafi.net
    la legge 210/2004 ed il d. lgs. 122/2005, che l'ha attuata, sono intervenuti per tutelare chi compra dal costruttore o da cooperative edilizie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI