• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-29 10:55:12

Certificazione classe energetica - 1a casa


Anonymous
login
21 Dicembre 2009 ore 17:05 11
Salve a breve dovro' sottoscrivere l'atto della mia 1a casa.
volevo sapere se è mio diritto e averlo gratuitamente, il certificato di classificazione energetica della casa che sto acquistando.

non vorrei che fosse a pagamento

grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 17:50
    Ciao, come avrai capito, l'obbligo di consegna della certificazione dipende anche dalla normativa regionale...tu dove risiedi?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 18:15
    Comunque sarebbe un dovere di chi vende approntarlo.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 16:28
    L'obbligo c'è in tutta Italia, poi alcune regioni hanno deliberato e messo le sanzioni, per cui in queste regioni si fa punto. Nelle altre regioni ci si può mettere d'accordo e non farlo, oppure tu acquirente puoi richiederlo. Occhio che se la casa è vecchia, nelle regioni che non hanno deliberato, il venditore può fare un'autodichiarazione che la casa consuma tanto ed è in classe G.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 17:16
    Ciao, riassumere il dibattito sull'obbligo di consegna del certificato è arduo, personalmente ho dedicato qualche articolo al punto (io sono per la tesi assertiva, indipendentemente dalla normativa regionale applicabile), in ogni caso devo dire che, allo stato, le sanzioni sono quelle che incidono. A mio avviso, tra l'altro, allorchè si acquista dal costruttore, l'eventuale rinuncia alla certificazione sarebbe sanzionabile, civilmente, con la pronuncia di nullità relativa dell'atto, così come per il mancato rispetto degli adempimenti imposti dal D.Lgs. 122/2005.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 09:36
    Ecco la risposta dell'ufficio tecnico del comune in cui acquisterò:

    ai sensi del comma 3 art.6 del Dlgs
    192/12.08.95 e ss.mm.ii. era fatto obbligo allegare il
    certificato all'atto di trasferimento pena la nullità, in
    seguito il legislatore ha escluso tale obbligo limitandolo
    alla consegna di copia del documento all'acquirente(si
    intende gratuitamente).

    mi spetta quindi una semplice fotocopia poco leggibile e in bianco e nero?

    ribadisco la casa e' nuova - nuova costruzione - acquisto tramite impresa. quindi l'autocertificazione indicando la soglia G e' da scartare per ovvi motivi.

    da quanto ne so, il certificato in questione sarà stato gia prodotto a tempo debito per poter costruire, senza non è permesso costruire,no?
    grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 13:53
    L'atto di compravendita non è nullo, nel senso che il Notatio potrebbe rogare l'atto, ma ottenere la certificazione è un tuo diritto di promissario acquirente: quindi, richiedilo formalmente.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 17:17
    Lo farò.
    grazie tante ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 18:02
    Raccomandata r.r., mi raccomando...

  • giannabest
    Giannabest Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 14:03
    Ciao, approfitto del post.
    Io ho lo stesso problema. Acquisto casa, ed è chi vende che deve fare redigere l'ACE. Ci siamo messi però d'accordo che prima di concludere (abbiamo avuto ok dal notaio) penso io a trovare un professionista che mi possa redigere l'atto.
    Ora il mio dubbio è : come trovo qualcuno di affidabile?
    Secondo voi un portale come questo: http://www.certificazioneenergeticaonline.it (mi scuso, non mi ricordo se è consentito inserire il link) può essere considerato affidabile?
    pare che abbiano un sacco di professionisti che possono rispondere ad una mia richiesta di preventivo...io ancora non l'ho usato perché sono un pò scettica.
    voi cosa ne pensate ?
    Grazie.
    Gianna

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 14:42
    Ti rispondo prima che ti tolgano il link!
    Personalmente sono iscritta come certificatore a quel sito: di preventivi ne ho fatti tanti, ma lavori per loro finora nessuno, un pò perché la gente lo usa per provare e vedere i prezzi, un po' perché sulle certificazioni oggi c'è in giro di tutto e secondo me quel sito è utilizzato per il gioco al ribasso dai "cannibali", gente che certifica senza nemmeno alzare il sedere dalla sedia (lo pubblicizzano così, per migliorarlo per fare il lavoro veloce e solo con dati via mail o fax, in modo da evitare sopralluoghi: ma è possibile valutare un immobile senza nemmeno vederlo?).
    Sono d'accordo con te che è meglio far fare l'ACE all'acquirente, al quale interessa veramente. Al venditore non interessa: ha fatto il compromesso, quindi qualsiasi cosa esce va bene, purchè costi il meno possibile! Quindi fai bene a cercare tu un professionista serio, che tra l'altro ti possa anche aiutare a capire se è possible migliorare l'immobile termicamente in futuro e come farlo.
    Spero di esserti stata utile. Se hai bisogno chiedi pure.

  • giannabest
    Giannabest Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 10:55
    Grazie per le informazioni.
    Per curiosità provo a fare la richiesta e vedrò che succede...
    in giro sul web ho trovato pareri discordanti su questo portale, spero che quelli positivi siano quelli giusti... (ora c'è anche un altro sito che gli fa concorrenza, l'ho scoperto leggendo online lavoripubblici...) anche se secondo me sono entrambe fonte di gara al ribasso... il che per uno che deve pagare come me, in linea di massima non è un male (per il portafogli, dico) ma mi rendo conto che poi prezzi troppo bassi sono molto probabilmente segnale di lavori poco accurati ...

    le faccio senz'altro sapere come va...

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI