• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-12 00:02:39

Certificazione di conformità impianto idraulico


Salve,
mi trovo davanti ad un curioso problema,
ho ristrutturato casa e tutti gli impianti sono stati fatti a norma, ma l'azienda dell'idraulico è fallita e nessuno è più reperibile. Non mi hanno quindi compilato la certificazione necessaria.
Può un altro idraulico farmi la dichiarazione di conformità relativa al mio impianto ?
Sono in possesso di tutte le fatture e di tutti i pagamenti.
Grazie


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 12:44
    La dichiarazione di conformità può essere firmata da altra ditta, ma dovrà pagarla per il lavoro svolto; a meno che non insiste nel contattare la precedente ditta e chiedere il loro intervento.
    Purtroppo non avrebbe dovuto pagare tutte le fatture fino alla consegna della documentazione finale.

  • caktuss
    Caktuss Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 13:03
    La dichiarazione di conformità può essere firmata da altra ditta, ma dovrà pagarla per il lavoro svolto; a meno che non insiste nel contattare la precedente ditta e chiedere il loro intervento.
    Purtroppo non avrebbe dovuto pagare tutte le fatture fino alla consegna della documentazione finale.
    Si, che fosse a pagamento era sottointeso....L'importante è che lo possa fare anche un'altra azienda.

    Grazie della risposta

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 00:02
    Come dice Beatrice, mai... MAI pagare sino a che non si hanno i documenti in mano.

    Ciò detto, per gli impianti post 2008, l'unica via è la Di.Co. (la Di.Ri. non è accettata).
    Chiami una qualsiasi altra ditta che rivede tutto il lavoro, integra e corregge se il caso, e rilascia Di.Co. come avesse fatto di persona tutto il lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda legale su un'operazione che vorrei fare nel box di casa. Abito in una casa costruita un anno fa e dotata delle varie certificazioni...
alccad 13 Settembre 2020 ore 20:00 1
Img maryquant
Nel caso di intervento sul portone condominiale con riparazioni e montaggio strumenti per assicurare chiusura difettosa, è possibile richiedere all'azienda che lo ha...
maryquant 14 Aprile 2020 ore 16:31 3
Img homesweethome23
Buongiorno a tutti, abbiamo appena ristrutturato casa, le certificazioni degli impianti installati all'interno della casa possono essere intestati a entrambi i proprietari...
homesweethome23 24 Aprile 2019 ore 10:30 1
Img ioria
Buongiorno, non sono esperto di normativa, mi è stato fatto un nuovo impianto del GAS, inclusa installazione di una caldaia a GAS di solo scalda acqua sanitaria.Mi stanno...
ioria 24 Maggio 2017 ore 20:14 1
Notizie che trattano Certificazione di conformità impianto idraulico che potrebbero interessarti


Scelta delle imprese per la certificazione di conformità degli impianti

Leggi e Normative Tecniche - In tema di certificazioni di conformità degli impianti non tutte le imprese possono rilasciare tale documento. Come riconoscerle? Che fare per ottenerlo senza problemi?

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Certificato energetico internazionale degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.

Gas Fluorurati, registri, formazione

Normative - L'iscrizione al Registro di cui al D.P.R. 27 gennaio 2012 è necessaria per avere gli attestati ed i certificati per chi opera con i gas delle pompe di calore.

Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

PEFC-programma schemi certificazione forestale

Bioedilizia - Per scegliere materiali ecocompatibili oggi ci vengono in aiuto vari marchi che certificano questa caratteristica di un prodotto. Tra questi c'è il marchio PEFC.

Come comprovare la regolarità edilizia e catastale

Leggi e Normative Tecniche - La relazione tecnica integrata, redatta da un tecnico abilitato, attesta la conformità edilizia, urbanistica e catastale di un immobile oggetto di compravendita.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI