• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-30 17:37:08

Certificato abitabilità.


Fracchia07
login
12 Aprile 2010 ore 14:09 13
Stiamo per comprare casa ma sull'atto di provenienza la parte venditrice del nostro attuale venditore dichiara di nn essere in possesso del suddetto certificato.Oltre al fatto che per avere il mutuo lo richiedono ,mio marito nn vuole perfezionare la vendita senza il certificato.
Mi dite se c'è un modo per risolvere la questione? Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 15:50
    Buongiorno, premesso che il certificato di agibilità (ex agibilità) è un Vs. diritto, e che, in difetto, potete rifiutarvi di andare al rogito, la soluzione forse si può trovare, ma dovreste chiarire:
    1) se l'immobile è nuovo
    2) se acquistate da un privato o dal costruttore
    3) se l'immobile è costruito prima del 1967
    2) se si trova in un condominio

  • fracchia07
    Fracchia07 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 16:02
    Allora avvocato:
    l'immobile nn è nuovo
    acquistiamo da privaro
    è degli anni 80
    e ci sono altri appartamenti nel parco

    grazie per la disponibilità

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 17:41
    Ok, chiarito quanto sopra, si possono verificare queste ipotesi:
    1) trattandosi di complesso immobiliare, l'agibilità manca per tutto il complesso (e molti regolamenti edilizi comunali prevedono solo questa ipotesi)
    2) l'agibilità manca alla singola unità immobiliare (se il regolamento edilizio lo consente, sussistendo le condizioni, si può ottenere ora).
    Dal punto di vista contrattuale, voi potete rifiutarvi di andare al rogito, forse anche richiedendo il doppio della caparra, oppure rogitare, con una garanzia espressa da parte del promittente venditore (sotto forma di cauzione), ossia che provveda a sue spese a richiedere ed ottenere l'agibilità entro un certo termine.

  • fracchia07
    Fracchia07 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 06:06
    Avvocato scusi se la disturbo ancora,ma nel caso in cui manchi per tutto il complesso, è possibile attualmente farne richiesta da parte solo del proprietario dell'appartamento che ci interessa??
    ho letto di silenzio assenso? mi sa dire di più?
    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 15:16
    Posso confermare che l'istituto del silenzio-assenso si applica alla certificazione d'agibilità, ai sensi del T.U. Edilizia (DPR 380/2001, art. 25, comma 4). L'aspetto problematico, come accennavo prima, è l'eventuale previsione ostativa del regolamento edilizio locale, laddove questo preveda che l'agibilità possa essere richiesta, e conseguentemente attestata, solo per l'ntero complesso. Molti Comuni pubblicano 'on line', sul proprio sito, il regolamento edilizio e le disposizioni attuative, varrebbe la pena dare un'occhiata. Diversamente, si deve andare 'alla fonte' ed estrarne copia...

  • fracchia07
    Fracchia07 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 20:13
    In realtà è stato un tecnico del comune a dire che si può..provo a vedere sul sito...se c'è il regolamento.grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 08:46
    Quanto può dire il tecnico comunale è uno spunto, ma sono indispensabili gli accertamenti del caso.

  • fracchia07
    Fracchia07 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 10:49
    Ho trovato sul sito il regolamento edilizio del comune, ma nn riesco a capire in quale articolo parla del ceritficato di abitabilità.Scusi se continuo a disturbarla..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 11:45
    Non mi disturba affatto. Se riesce ad indicarmi il link, provo a verificare.

  • fracchia07
    Fracchia07 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 13:36
    Http://www.comune.sanmarzanosulsarno.sa ... jsp?nid=40


    eccolo salvo errori..

    grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 11:07
    Ok, proverò a fare una verifica.

  • fracchia07
    Fracchia07 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2010, alle ore 12:38
    Avvocato mi ha abbandonata...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 17:37
    Non si preoccupi, non l'ho abbandonata, negli ultimi 10 giorni ho avuto pochissime possibilità di collegarmi al Forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI