• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-09 13:39:19

Casa nuova con o senza garage


Rugbysimone
login
08 Aprile 2008 ore 12:24 6
Buongiorno a tutti vorrei fare una domanda con l'augurio di trovare delle risposte
Sto per acquistare una parte di villetta quadri familiare in edilizia popolare, il comune dove verrà costruita la villetta ha negato alla cooperativa la costruzione di un garage per ogni singola abitazione e ci dice che secondo il suo regolamento si può solo predisporre una unica rampa per tutti i 4 appartamenti. Vi Faccio presente , che la villetta e in un coonsorzio di 7 altre villette senza possibilità di creare dei posti auto, e tutti gli 8 edifici hanno la predisposizione nel sottosuolo di una cantina e garage
Ma secondo la legge Tognoli ogni singolo inquilino non può avere nel sottosuolo un suo posto auto?
Ci sono altre leggi o sentenze che ci aiutano ad avere un garage ad uso esclusivo? Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 12:57
    Dalla legge Tognoli e seguenti è necessario che ogni nuova abitazione sia dotata di garage per il ricovero di almeno un'automobile o di un posto adibito a parcheggio.

    Insomma, se l'abitazione ha come pertinenze un proprio garage, nessuna norma prevede di creare obbligatoriamente altri posto auto da assegnare ai proprietari.

    Non capisco dove tu voglia arrivare!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 14:46
    Non sono sicuro di avere compreso il quesito: è il Comune che nega la possibilità di realizzare i posti auto?

  • rugbysimone
    Rugbysimone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 15:52
    Il comune ci obbliga a costruire una sola rampa, con conseguente cambio di proggetto e perdita di mq per ogni appartamento, e non ci da il permesso di fare 4 rampe ad uso personale.
    Faccio presente (penso con negligenza dell'architetto e della ditta appaltatrice) che lo scheletro e il primo solaio è già fatto, tutto predisposto per avere 4 rampe e cantine. Allo stato attuale con le colonne portanti fare una sola rampa sarebbe inipotizzabile e non comodo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 18:15
    Ogni comune ha un proprio regolamento edilizio ed un proprio piano regolatore.

    Ti conviene far verificare il divieto da un "amico" geometra presso il comune.

    (solo per la cronaca, ho toccato con mano personalmente un divieto simile nel mio comune, per un complesso di quattro villette orizzontali volevamo fare quattro ingressi carrabili e quattro scivoli per entrare in ogni garage e nel piano interrato; il comune ci ha obbligato a fare un unico scivolo ed un tunnel comune per accedere ai quattro garage)

  • rugbysimone
    Rugbysimone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 12:10
    Ogni comune ha un proprio regolamento edilizio ed un proprio piano regolatore.

    Ti conviene far verificare il divieto da un "amico" geometra presso il comune.

    (solo per la cronaca, ho toccato con mano personalmente un divieto simile nel mio comune, per un complesso di quattro villette orizzontali volevamo fare quattro ingressi carrabili e quattro scivoli per entrare in ogni garage e nel piano interrato; il comune ci ha obbligato a fare un unico scivolo ed un tunnel comune per accedere ai quattro garage)

    Grazie, sto per mandare quel mio "amico" per controllare.
    Comunque volevo sapere se può esistere un regolamento edilizio per l'edilizia popolare e uno per edilizia normale, in quanto il comune a già concesso autorizzazioni per 4 rampe in altre costruzioni simili alle nostre.
    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 13:39
    Infatti ogni comune potrebbe avere regolamenti diversi, anche per singole zone residenziali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI