• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-13 18:15:20

Casa di campagna e abitabilità


Bellerofonte61
login
12 Dicembre 2016 ore 23:17 2
Buona sera a tutti,
sono interessato all'acquisto di una casetta in campagna, essa non è abusiva in quanto mi hanno mostrato la concessione di sanatoria dei lavori di costruzione di civile abitazione del 2014, solo che non ha l'abitabilità.
Mi hanno spiegato che non potrà mai avere l'abitabilità in quanto non potrà mai essere allacciata alle fognature urbane e alla rete idrica, infatti è servita da un pozzo regolarmente denunciato.
E che quindi va venduta come casa da ristrutturare.
Corrisponde tutto alla realtà?
Grazie
  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 10:56
    Buongiorno
    L'agibilità (ex abitabilità) è un certificato che viene rilasciato dopo aver dimostrato attraverso certificazioni e documentazione che l'unità abitativa possiede i requisiti igienico sanitari e di sicurezza necessari.
    Questo a precindere che vi sia fognatura pubblica o allacciamento elettrico.
    Pensate all'esempio dei rifugi di montagna che non hanno fognatura pubblica ne rete elettrica, ma possiedono pozzi disperenti con fossa biologica e pannelli fotovoltaici. Pertnanto possono avere il certificato di agibilità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 18:15
    Quanto rappresentatoVi, ai sensi del T.U. edilizia, artt. 24 e segg., è veritiero, i problemi potrebbero sorgere non tanto per una futura circolazione del bene, quanto per la valorizzazione dello stesso, se per Voi la casa di campagna è un investimento.

Notizie che trattano Casa di campagna e abitabilità che potrebbero interessarti


Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.

Glossario Casa

Progettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo.

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.

A Milano, Artigiano in Fiera sancisce l'inizio dello shopping natalizio

Complementi d'arredo - Dal 2 al 10 dicembre a Milano ritorna Artigiano in Fiera, l'appuntamento con le creazioni handmade per la casa che dà inizio alle spese per le feste di Natale.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI