• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-22 18:12:54

Casa all'asta ma catasto non allineato


Mauriziopacorig
login
21 Ottobre 2015 ore 18:47 3
Ciao a tutti,
mi sono aggiudicato un immobile, a inizio settembre ho ricevuto per email una copia del decreto del giudice dall'avvocato curatore della pratica, oggi sono andato al catasto e risulto io il proprietario, ma al tavolare no.
Per iniziare le pratiche della residenza e per stipulare i contratti dei contatori e iniziare la ristrutturazione, devo aspettare che mi venga notificato qualcosa ufficialmente a casa o dal momento che al catasto è a nome mio posso già farlo?
Grazie mille
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Ottobre 2015, alle ore 10:32
    Ritengo che se il catasto la indica già come proprietario, lei può sicuramente disporre dell'immobile come meglio crede e iniziare le pratiche per la residenza.

  • mauriziopacorig
    Mauriziopacorig Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Ottobre 2015, alle ore 17:08
    Ma quindi al tavolare cosa serve? Io non ho ancora la notifica...vado lo stesso a far la residenza?


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Ottobre 2015, alle ore 18:12
    Se c'è il decreto di assegnazione della proprietà da parte del giudice, l'immobile è tuo. Al massimo devi curare le formalità presso il tavolare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvana mercuri
BuonaseraSono unica erede di un appartamento che voglio ristrutturare con bonus ristrutturazione.Non ho ancora fatto la successione.Sono obbligata a farla per poter...
silvana mercuri 02 Maggio 2023 ore 18:36 2
Img anima edile
Salve, dovrei trasformare un immobile da proprietà di superficie a diritto di proprietà, mio padre è morto da quasi dieci anni ed è ancora intestato a...
anima edile 02 Settembre 2020 ore 16:56 2
Img ar200014
Salve,innanzitutto grazie anticipatamente per l'attenzione.Il mio quesito è: Risulta ancora da visure catastali che un immobile è per metà ancora di...
ar200014 27 Gennaio 2015 ore 12:09 6
Notizie che trattano Casa all'asta ma catasto non allineato che potrebbero interessarti


Volture catastali: dal 1° ottobre è online la nuova piattaforma

Catasto - Diventa operativa la nuova piattaforma Voltura Telematica 2.0., un portale aggiornato per i professionisti che trasmettono telematicamente documenti catastali

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Acquistare casa

Comprare casa - Guida agli aspetti fiscali per l'acquisto della casa: quali sono le imposte da pagare, gli onorari professionali e le agevolazioni di cui si può usufruire.

In vigore da giugno il Catasto Digitale

Catasto - Dal primo giugno 2015 le pratiche catastali dovranno essere obbligatoriamente inoltrate con procedura telematica, mediante Modello Unico Informatico Catastale.

Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Proprietà - Gli immobili ricevuti in eredità o in donazione sono soggetti a trattamenti fiscali diversi. Ecco una sintesi delle imposte da pagare e delle aliquote applicabili.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI