• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-24 23:37:42

Canone locazione sotto i mille euro


La proprietaria dell'appartamento in cui vivo chiede il pagamento canone "brevi manu" e rilascia una ricevuta non regolare. Sebbene (pare) sotto i mille euro non sia obbligatorio il bonifico ho deciso di farlo ugualmente per lasciare visibilità del pagamento. Siccome in questo piccolo comprensorio dove abito tutti pagano in contanti, possiamo pagare col bonifico in modo da lasciare traccia sul suo conto corrente?
Immaginate quanto incassa per ogni appartamento sotto i mille euro?
Possiamo denunciare il tutto alla finanza?
Inoltre non cìè mai ricevuta fiscale per lavori nel condominio...
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 10:38
    Se hai dei dubbi dovresti verificare che il tuo contratto di affitto sia effettivamente stato registrato all'agenzia delle entrate. Hai per caso una ricevuta?
    Per il pagamento puoi tranquillamente chiedere di farlo con bonifico, anche se si tratta di un importo sotto i 1000 euro.
    Se la proprietaria ti chiede spiegazioni puoi dire che vuoi dare compito alla tua banca di pagare automaticamente tutti i mesi, così da non dimenticarti anche se ti ammali, vai in vacaza, ecc.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 23:37
    Certo che potete pagare con bonifico, a meno che nel contratto non sia previsto diversamente.
    Però in quel caso la ricevuta deve essere fatta a norma di legge: anche io pago l'affitto in contanti, ma ricevo sempre una regolare ricevuta con marca da bollo da due euro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img salvatoresalvatoreneri011235
Buongiorno,vi sottopongo la più classica delle situazioni all'italiana.Ho deciso di costruire un'autorimessa (un garage doppio) adiacente alla mia abitazione, ho nominato...
salvatoresalvatoreneri011235 16 Maggio 2022 ore 14:20 2
Img a.giorgio
Buongiorno.La denuncia ai sensi dell'art. 4 della 1086 va fatta da un solo costruttore anche quando ci sono due imprese e una in subappalto?...
a.giorgio 12 Gennaio 2022 ore 20:20 1
Img andrea bertocchi
Buongiorno, a seguito di accollo del mutuo precedentemente in capo a mio suocero, e non avendo l'accortezza di verificare i documenti ho scoperto di essere entrato in possesso di...
andrea bertocchi 20 Gennaio 2021 ore 17:17 5
Img lucav22
Salve a tutti, volevo sapere se io (conduttore) potessi chiedere la restituzione dei canoni versati per un immobile ad uso abitativo tramite contratto di locazione non registrato...
lucav22 29 Dicembre 2020 ore 19:08 19
Img sergiobarosso
Buonasera. Un edificio in cemento armato degli anni 80, realizzato con permesso di costruire ma senza la denuncia delle opere strutturali (e di conseguenza senza collaudo statico)...
sergiobarosso 05 Dicembre 2020 ore 12:16 1
Notizie che trattano Canone locazione sotto i mille euro che potrebbero interessarti


Chiarimenti sul Contributo a fondo perduto per riduzione canone di locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quale arco temporale è possibile richiedere il contributo a fondo perduto per chi ha applicato la riduzione del canone di affitto, come da Decreto Ristori?

Arriva la cedolare secca per locazioni commerciali con canone variabile

Affittare casa - Cedolare secca per locazioni commerciale. Il contratto prevedere un canone variabile. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate con risposta ad interpello.

IMU ridotta in caso di locazioni a canone concordato

Fisco casa - Per gli immobili locati a canone concordato, il contribuente ha diritto ad uno sconto del 25% sull'IMU dovuta, da calcolare sull'aliquota stabilita dal Comune

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

Nuovo modello RLI per la registrazione e la rinegoziazione del canone d'affitto

Affittare casa - Dal 1° settembre obbligatorio l'uso di un nuovo modello RLI per la registrazione contratti di locazione immobiliari e per la richiesta revisione canone d'affitto.

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Pagamento del canone di locazione

Affittare casa - In tema di pagamento del canone di locazione, le parti del contratto devono rispettare delle regole, previste dalla legge e/o dal contratto, riguardo i tempi e i modi.

Canone RAI: pagano anche gli italiani che risiedono all'estero?

Fisco casa - Anche i cittadini che risiedono all'estero sono tenuti al pagamento del canone RAI se intestatari dell'utenza dell'energia elettrica della casa presente in Italia?

DL Semplificazioni e contratti a canone concordato: quali sono le novità?

Affittare casa - Con l'entrata in vigore del DL Semplificazioni cambiamenti in materia di affitti canone concordato. Più lunga la durata delle attestazioni per contratti non assistiti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI