• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-22 18:20:03

Cambio casa, ristrutturazione, residenza: come comportarsi? Soluzione più conveniente?


Anonimo
login
22 Marzo 2017 ore 09:53 1
Buongiorno,
A breve effettuerò il rogito della mia attuale abitazione (Vendita) dove siamo residenti/prima casa.
Dopo circa 1 mese effettuerò il rogito della nuova abitazione (Acquisto) sita in un comune diverso.
Una volta rogitata, dovrò effettuare un importante ristrutturazione prima di poterci abitare (3 mesi almeno) volendo ovviamente usufruire delle varie agevolazioni fiscali in essere.
Nel periodo post-vendita/ristrutturazione saremo ospiti dai miei genitori nello stesso comune di appartenenza della casa che abbiamo acquistato.
Come mi devo comportare a livello di residenza/domicilio alla luce di quanto descritto e delle detrazioni fiscali cui voglio usufruire per ristrutturazione?
Meglio richiedere residenza dai miei genitori per poi passarla dopo 4 mesi nella casa finalizzata oppure chiedere solo il domicilio?
Ci sono controindicazioni a non essere residenti per quei 4 mesi?
Pago delle tasse "seconda casa" o non posso per esempio fare le volture (gas/luce) come prima casa?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
Gianluca
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2017, alle ore 18:20
    Ciao, non mi risulta che la residenza sia un requisito per ottenere la detrazione per le ristrutturazioni. É invece un requisito (ma va bene anche la dimora abituale) per le detrazioni degli interessi passivi in caso di mutuo per ristrutturazioni.
    Ti mando il link alla guida dell'Agenzia delle entrate dove dovresti trovare le risposte alle tue domande http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    É invece necessaria per le agevolazioni legate alla prima casa, come per l'esenzione imu e tasi. Per quanto riguarda le bollette dovresti chiedere all'impresa fornitrice.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano Cambio casa, ristrutturazione, residenza: come comportarsi? Soluzione più conveniente? che potrebbero interessarti


Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Cambio residenza online, da oggi in tutta Italia

Burocrazia e utenze - Dal portale dell'ANPR è possibile richiedere certificato cambio di residenza nello stesso Comune o certificato trasferimento da un comune diverso o dall'estero

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Il cambio di residenza oggi si fa con un click da casa. L'anagrafe nazionale ha implementato questo nuovo servizio per aumentare la digitalizzazione della PA.

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Risintonizzazione dei canali TV e incentivi per l'acquisto di decoder e nuovo televisore

TV ed elettronica - Da gennaio bisogna risintonizzare i canali TV, mentre il Mise ha rifinanziato gli incentivi per comprare tv e decoder compatibili con il nuovo standard Dvb-T2n.

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Cambio residenza e comunicazioni per il registro di anagrafe condominiale

Regolamento condominiale - In che modo cambio di residenza e registro anagrafe condominiale sono collegati? Le indicazioni per i giusti tempi e modi di segnalazione del cambio residenza.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI