• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-23 12:24:24

Caldaia a condensazione per nuovi edifici: è obbligatoria?


Salve a tutti: sapete dirmi se la caldaia a condensazione per i nuovi edifici è obbligatoria per legge, o lo sarà fra qualche tempo?
Sono alle prese con la costruzione della mia casa e vorrei saperlo prima di acquistarne una "normale" e poi doverla sostituire fra 2 anni.
So che nn potrò usufruire degli sgravi fiscali (bella cavolata, secondo me).
Grazie per l'aiuto.
Stefy.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 16:55
    Come hai detto, in sede di "costruzione" dell'abitazione non si può usufruire delle agevolazioni sul risparmio energetico che competono per il 55% solo su edifici esistenti.
    Le norme entrate in vigore dal 1 Luglio di quest'anno obbligano le nuove costruzioni a dotarsi del "certificato energetico" (risparmio):

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

    In questo caso sono le regioni che indicano la normativa anche in base alle zone climatiche in cui è suddiviso il territorio:

    Per i nuovi fabbricati, in detrminati casi, si dovranno utilizzare caldaie a condensazione a 4 stelle con controllo della temperatura dell'acqua di ritorno con rendimenti del 105-110%, rispetto alle caldaie tradizionali che raggiungono l?85-90%; le caldaie a condensazione consentono un risparmio nel consumo di combustibile, e quindi una riduzione delle emissioni di gas serra ed inquinanti, nell?ordine del 20%. Questo grazie al già citato recupero di calore dai fumi espulsi in atmosfera e ad una migliore combustione.

    Se comunque hai presentato richiesta edilizia dopo il 2/2/2007, dovrai allegare il progetto per produrre il 50% del fabbisogno per ACS da fonti rinnovabile ad esempio solare termico; senza non ti dovrebbe essere rilasciata la licenza, comma 12 All. I 311/2007.

  • stefy76
    Stefy76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 08:35
    ...quindi se ho capito bene tutto dipende dalle regioni e dai piani dei comuni: io ho presentato la richiesta per la concessione edilizia verso la fine di febbraio e ho avuto la concessione il 4 maggio: siamo ormai agli sgoccioli della costruzione della villetta (indipendente) e onestamente nel permesso di costruire nn c'è alcuna menzione a queste cose: la vostruzione cmq la stiamo facendo con i doppi muri, gli infissi saranno con il vetrocamera ecc (ma per nostra volonta nn perché lo ha imposto qualcuno); desumo da tutto ciò che dalle mie parti ancora nn è stata attuata la regolamentazione...oppure c'è un lassismo generale nn indifferente. ...
    Un dubbio: ormai nn possono più far nulla vero? non è che un giorno se ne vengono e mi obbligano a mettere i pannelli solari o se ora mi metto una caldaia "normale" poi me la fan togliere per obbligarmi ad installare quella a condensazione ???

  • stefy76
    Stefy76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 08:44
    ..dimenticavo:la casa la sto costruendo in provincia di taranto....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 08:52
    Leggi attentamente le date che ti ho indicato ed il link che ti ho proposto.

    Gli alti rendimenti delle caldaie a condensazione sono legati all?utilizzo di impianti a bassa temperatura, come per esempio impianti a pannelli radianti. La temperatura del fluido termovettore che raffredda i fumi al camino non deve dunque essere superiore a 25-30 °C se vogliamo raggiungere le prestazioni più elevate. Altrimenti se la caldaia viene associata ad impianti ad alta temperatura, fino a 70-80 °C, come
    possono essere i tradizionali termosifoni, il risparmio di combustibile è molto limitato (perché l?apparecchio non condensa più) e quindi non viene ottenuto il risparmio energetico necessario.

  • stefy76
    Stefy76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 09:02
    Quindi, se ho capito bene, 'sto benedettissimo certificato energetico serve solo nel caso in cui io deicda di vendere o me lo devono presentare se decido di acqistare...ma non essendo il mio caso, nn dovrei aver problemi...o no???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 12:07
    Ti ho dato tutte le informazioni possibili, ti ho indicato la legge in vigore.

    Sta a te prendere o meno iniziative.

  • stefy76
    Stefy76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 12:24
    Sai che ti dico. con i soldi della caldaia a condensazione mi ci compro il divano...e chi se ne frega!!!
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Notizie che trattano Caldaia a condensazione per nuovi edifici: è obbligatoria? che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI