• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-31 15:50:40

Autorizzazione paesaggistica semplificata


Dvdprc
login
17 Luglio 2012 ore 10:25 5
Buongiorno, vorrei porre un quesito riguardo le ultime normative inerenti L'Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (D.P.R. 9 luglio 2010, n.139).

La mia proprietà ricade all'interno di un parco regionale.
Ho del terreno agricolo ed un piccolo bosco ceduo da mantenere e vorrei costruire una piccola casetta in legno (di circa 6 m2) per ricovero attrezzi.

Secondo la nuova normativa sopra indicata io dovrei spendere soldi per l?autorizzazione paesaggistica (anche se con procedura semplificata), mentre l?articolo 149, comma 1, lettera b del D. L. n. 42 del 2004 (Interventi non soggetti ad autorizzazione) cita testualmente :
b) per gli interventi inerenti l'esercizio dell'attività agro-silvo-pastorale che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili, e sempre che si tratti di attività ed opere che non alterino l'assetto idrogeologico del territorio

La mia domanda quindi è :
la manutenzione del terreno agricolo e del bosco può essere considerata ?intervento inerente l'esercizio dell'attività agro-silvo?, quindi farmi rientrare nella fascia di interventi non soggetti ad autorizzazione come da l?articolo 149, comma 1, lettera b del D. L. n. 42 del 2004?

Leggo anche che ?gli interventi ? che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili?. La casetta non sarebbe fissata al suolo in maniera permanente e non credo che si possa definire tale come costruzione edile o opera civile (almeno non lo è per il PRG del comune in cui risiedo), spero di non sbagliarmi!

Ho già chiesto anche all?ente parco e per loro non ci sono problemi, devo fare solo una comunicazione per un loro nulla-osta.

Grazie mille
Davide
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2012, alle ore 09:48
    Capisco delle perplessità nel ritenere valide o meno alcune interpretazioni normative che riguardo enti diversi ma comunque dello stato.

    Secondo il mio parere la costruzione di un piccolo ricovero per attrezzi dovrebbe essere sottoposto a una forma di autorizzazione rilasciata dal comune in cui insiste il sito dei lavori cui fanno capo anche le varie autorizzazioni, se zona vincolata.
    L'autorizzazione paesaggistica del resto non si limita solamente a una relazione tecnica ma a una documentazione grafica dell'intervento.

    Questa condizione è dettata da una considerazione circa la realizzazione di questo manufatto che, anche se di modesta entità, altera in qualche modo il paesaggio in quanto è un corpo aggiunto rispetto al contesto, ossia non naturale.

    Su questo concetto si possono aprire ampi dibattiti, ma vale concentrarsi sul nocciolo del problema e di recarsi presso l'ente, come l'ufficio tecnico, per capire quali sono le procedure amministrative da adottare.

    Per ciò che riguardano i lavori la manutenzione, in funzione dell'articolo citato, occorre verificare se tale indicazione non faccia capo a una attività lavorativa rispetto a quella condotta da un privato che ha solo l'obbligo di tenere pulita l'area di sua pertinenza.

  • dvdprc
    Dvdprc Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2012, alle ore 15:14
    Per il mio comune il ricovero attrezzi fino a 6 m2 è considerato "arredo urbano" quindi me la caverei con una semplice autocerficazione.

    Capico che la realizzazione di questo manufatto altera in qualche modo il paesaggio naturale, ma lo stesso allora dovrebbe valere per gli attrezzi che ora sostano sul campo oppure per il trattorino che è parcheggiato tra gli alberi!
    Non posso quindi nemmemo aprire un ombrellone o fare una piccola cuccia per il cane?

    Ho l'impressione che non si sia semplificato priprio nulla, anzi come al solito in Italia la burocrazia ha ulteriormente complicato la vita dei cittadini, bloccando anche una piccola parte di economina che ptrebbe essere mossa da tanti piccoli lavoretti come il mio.

    grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2012, alle ore 08:01
    Se il comune configura tale opera come arredo urbano, sottoponendola a una semplice autocertificazione, allora parte del problema è risolto.

    Riguardo a una eventuale richiesta coma zona vincolata, da parte della soprintendenza, purtroppo c'è da dire che certi apparati dello stato sembra che non dialoghino tra loro richiedendo procedure di natura ben diversa ai cittadini.

    Anche io in passato, per un intervento di modesta entità che l'ufficio tecnico comunale chiudeva con una semplice comunicazione, ho dovuto presentare alla soprintendenza un progetto completo di: relazione paesaggistica semplificata, foto e disegni.

  • dvdprc
    Dvdprc Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2012, alle ore 14:02
    Non essendoci vincoli da parte l'ufficio tecnico del comune e dell'ente parco, rimane da stabire solo se l'intervento può essere considerato Interventi non soggetti ad autorizzazione come da art. 149.

    l'artico 149 non specifica se i lavori agro-silvo-pastorali riguardano un'attività lavorativa di partita iva o da un privato, quindi che cosa potrebbe ancora escludermi da tale articolo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 15:50
    Buongiorno, quesito interessante, le risposte potrebbero essere esaustive fino ad un certo punto...anch'io consiglierei di conferire, quantomeno ufficiosamente, con gli enti di competenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI