• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-08 08:25:33

Autorizzazione paesaggistica su condono 1986


Ho fatto una proposta d’acquisto per una casa anni ’70 in cui ci fu un abuso edilizio nel 1982 (una camera e un bagno in più al secondo piano), sanato con condono nel 1986.
Ora i proprietari hanno richiesto, pare da 6-7 mesi, una autorizzazione paesaggistica, poiché la zona è vincolata (sulla costa), e non si sa quando questa autorizzazione arriverà (l'Agenzia mi ha detto questo fatto solo quando stavo per staccare l'assegno).
Forse ho fatto male a fare l'offerta (che credo sarà accettata), avrei dovuto pensarci.
Ora mi domando: non è proprio possibile vendere la casa se questa autorizzazione non è arrivata?
Se la commissione o la soprintendenza decide che l'abuso va demolito?
Lo devo far fare a mie spese?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Giugno 2015, alle ore 11:28
    Ma l'autorizzazione paesaggistica è stata presentata dopo quasi 30 anni per le opere abusive, o per nuovi interventi? E' stata la Soprintendenza a richiedere espressamente questa autorizzazione paesaggistica, magari "essendosi accorta" (leggermente in ritardo) che all'epoca non era stata presentata?
    Non mi è mai successo un caso simile, ma secondo me è opportuno verificare se all'epoca della concessione del condono il vincolo paesaggistico era già esistente.

    Di solito un edificio condonato è perfettamente vendibile e del tutto legittimo a norma di legge, e su di esso possono essere eseguiti tutti gli interventi edilizi (tranne a volte la possibilità di avvalersi degli ampliamenti "una tantum" eventualmente previsti dal PRG).

    Tuttavia, nel suo caso specifico per esprimermi aspetto la risposta alle sue domande.

  • rtv966
    Rtv966 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Giugno 2015, alle ore 14:52
    Non è stata presentata per nuovi interventi. Da quanto mi hanno detto, l'agenzia ha chiesto (dopo un paio di anni che aveva messo in vendita l'immobile) di questa autorizzazione paesaggistica che non era mai stata richiesta, e quindi ha fatto fare la pratica al proprietario. Secondo loro, quindi, senza questa autorizzazione l'immobile non può essere venduto. Ora temo che i tempi siano lunghi e, ancora di più, che mi costringano ad abbattere le stanze costruite abusivamente nel 1982.
    Qui c'è un caso analogo al mio (condono legge 47/85):
    http://civilia.sit.puglia.it/portal-CIVILIA_JOB-support/AUTPAE/jsp/getFileProvvedimento.jsp?T_PRATICA_ID=452818&WDS=0&CODICE=AP72035-5-1986

    Grazie tante per le risposte!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2015, alle ore 22:31
    Evidentemente l'iter dell'autorizzazione è ancora in corso. Le consiglio di informarsi prontamente in Soprintendenza sullo stato della pratica.
    Nel frattemo si informi con un architetto se nel 1986 esisteva il vincolo paesaggistico: se il vincolo non esisteva, l'edificio è legittimo. Secondo me l'agenzia immobiliare sbaglia: un edificio condonato di solito è legittimo tanto quanto uno edificato con regolare licenza. In ogni caso, se lei dovesse demolire le stanze (ipotesi decisamente improbabile) potrebbe chiedere il risarcimento dei danni.
    Ripeto, a mio parere è decisamente improbabile che lei debba demolire dei vani legittimamente condonati.
    Mi faccia sapere.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2015, alle ore 22:32
    Ovviamente se il vincolo non esisteva nel 1986 l'autorizzazione paesaggistica è superflua, in quanto non ha valore retroattivo per una cosa legittimamente esistente in un periodo antecedente all'imposizione del vincolo.

  • rtv966
    Rtv966 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2015, alle ore 22:39
    Credo che nel 1986 il vincolo esistesse, perché ho trovato 4 o 5 casi analoghi dello stesso comune in rete; uno è quello relativo al link che ho postato nell'ultimo messaggio. L'aggiornerò quando so qualcosa di nuovo.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2015, alle ore 22:40
    Qual'è l'esito degli altri casi?

  • rtv966
    Rtv966 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 07:35
    Qui c'è il motore di ricerca delle varie autorizzazioni:
    http://civilia.sit.puglia.it/portal-CIVILIA_JOB-support/AUTPAE/WebPages/tabFindForm.jsp?tabNumer=0&user=&sop=false&rgu=false&COMUNE=-1&DI=-1&DF=-1&RICH=-1&TipologiaProvvedimento=-1&ENTECOMPETENTE=-1&EsitoControlloSop=1111

    Il problema è che pubblicano solo gli "Autorizzati" e "Autorizzati con prescrizioni", quindi una statistica non si può fare. Per la tempistica, in quei casi un paio hanno attesto 2-3 alcuni mesi da quando la commissione locale del paesaggio ha mandato i documenti alla soprintendenza, altri due hanno attesto 2 anni e più. Da quanto ho capito nel mio caso la commissione locale del paesaggio non ha fatto ancora nulla, quindi alla soprintendenza non è ancora arrivato niente.
    .

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 08:25
    Se nel suo caso alla Soprintendenza non è ancora arrivato nulla io non mi preoccuperei assolutamente. Purtroppo per queste cose i tempi sono molto lunghi, anche se due anni per una autorizzazione paesaggistica sono uno sproposito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigitimpanino
Salve, avrei una domanda per il gruppo, spero tanto mi possiate aiutare.La domanda ha formato teorico, non costituisce un caso che mi è stato sottoposto in esame, non...
luigitimpanino 11 Dicembre 2023 ore 18:05 2
Img matteo paolini
BuongiornoIl mio tecnico presenterà una SCIA per lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Presenterà anche una richiesta di atutorizzazione paesaggistica...
matteo paolini 21 Ottobre 2022 ore 23:57 2
Notizie che trattano Autorizzazione paesaggistica su condono 1986 che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Autorizzazione paesaggistica semplificata 2017: cosa cambia?

Leggi e Normative Tecniche - Il DPR 31 del 2017 apporta importanti modifiche alla disciplina dell'autorizzazione paesaggistica semplificata e non solo. Vediamo cosa cambia e che cosa resta.

Accertamento di conformità urbanistica

Normative - Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.

Isolamento a cappotto per edifici storici

Isolamento termico - L'isolamento a cappotto degli edifici storici e autorizzazioni alla luce dei nuovi charimenti introdotti dalla circolare del Ministero dei Beni Culturali 4/2021

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

SCIA e autorizzazione paesaggistica per l'installazione di condizionatori e climatizzatori

Impianti di climatizzazione - È necessario un titolo abilitativo per installare condizionatori e climatizzatori e, nel caso, un'autorizzazione paesaggistica? La giurisprudenza non è uniforme.

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI