• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-06 09:01:39

Atto compravandita immobile con valore inferiore al reale


Paolo bertuzzi
login
03 Marzo 2006 ore 09:29 5
Devo acquistare un immobile, la parte venditrice vuole mettere in atto un valore di 90000? invece del reale 135000?. Come parte acquirente posso avere dei problemi per una futura vendita dell'immobile accettando queste condizioni?
  • capitano
    Capitano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 15:37
    Potresti avere problemi come acquirente nel caso, una volta pagato il corrispettivo sorgessero problemi, 45000 euro non risulterebbero da nessuna parte (conviene scrivere almeno una scrittura privata nella quale viene dichiarato il prezzo effettivo). Quando andrai a vendere la casa potresti trovarti in condizione di dover pagare le tasse sulla plusvalenza per cui dovresti pagare allo stato attuale il 12,5 % dei 45000 euro oltre a quanto dovuto per le plusvalenze effettivamente realizzate.
    ciao

  • prissybao
    Prissybao Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 10:44
    Ciao! Ho scoperto anch'io da pochi giorni e da un tecnico affidabile che la nuova finanziaria prevede, proprio per evitare questi pagamenti in nero (tra l'altro ingenti) la dichiarazione del prezzo intero dell'immobile in quanto il calcolo delle tasse da pagare è invece fatto sulla rendita catastale dell'immobile stesso. E' solo un consiglio, verifica di persona e fatti i conti ma per la mia esperienza niente soldi in nero e prezzo dichiarato quello effettivamente versato, anche perché il vantaggio economico per l'acquirente è davvero ridicolo rispetto a quello dei costruttori...
    buone cose!!!

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 11:07
    Per pryssibao: la nuova finanziaria prevede si, quello che hai spiegato tu, ma solo tra privati. Per chi compra da impresa, rimane come prima. Ciao

  • prissybao
    Prissybao Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 07:05
    Per house 68: a me l'info è stata data da un tecnico del settore che ben conosce la mia situazione ossia che sto/stavo comprando casa da una società...non so...chiederò di nuovo, comunque non era mia intenzione dare info non precise e per questo, se fosse come tu precisi, mi scuso!! ciao ciao

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 09:01
    Buona settimana a tutti gli amici del forum.

    Per prissybao: Appena hai info sulla nuova finanziaria fammi sapere.
    Tutti le nostre risposte sono sicuramente in buona fede...puo' essere che abbia capito male io!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI