• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-23 11:24:59

Attestato certificazione energetica scarsissimo


Anonymous
login
26 Dicembre 2008 ore 01:09 12
Ciao a tutti,
ho recuperato il l'attestato di certificazione energetica (CENED) che il costruttore mi ha fornito per l'appartamento che ho acquistato ad ottobre.

volevo sapere se tale attestato si riferisce a tutto l'edificio o solo al mio appartamento. dato che speravo di ottenere una certificazione leggermente migliore di una E (141,1kWh/m^2a) dato che ho anche scelto di installare una caldaia a condensazione ed il riscaldamento a pannelli.

Ma ci sono dei limiti per le regioni? cioè, prima o poi ci si dovrà muovere per poter passare ad una classe più dignitosa?
Volendo di lavori ce ne sarebbero.. in base a quanto riportato sul documento potrei iniziare da qualsiasi tipo di coibentazione...

Certo che con una certificazione del genere, forse il costruttore faceva più bella figura a non darmi l'attestato..... -__-
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Dicembre 2008, alle ore 09:20
    Sul sito della regione Lombardia trovi tutte le norme che hanno sostituito quelle nazionali (rendendole più restrittive).

    Collegati qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Apri il link:

    Regioni più severe dello Stato sul risparmio energetico

    Trovi alcune indicazioni che riguardano la Lombardia.

    Per prendere in considerazione nuovi lavori relativi al risparmio energetico, vediamo prima come finirà la conversione in legge del decreto 185 di cui abbiamo tanto parlato in questi giorni sul forum.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 15:14
    Quell'edificio e quel certificato a quando risalgono?

    io sapevo che anche il limite vecchio era sotto i 100...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 23:16
    Quell'edificio e quel certificato a quando risalgono?

    io sapevo che anche il limite vecchio era sotto i 100...

    l'edificio è nuovo di zecca, l'han terminato ad ottobre 2008 e la certificazione è anch'essa di ottobre

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Dicembre 2008, alle ore 08:30
    Nel link che ti ho proposto sopra puoi leggere le nuove norme imposte dalla Regione Lombardia in tema di certificazione energetica dei nuovi edifici.

    Se ritieni che il fabbricato o la tua unità immobiliare non siano in regola, hai tutti i mezzi per richiedere gli adeguamenti mecessari o quantomeno la produzione delle certificazioni in linea con le migliorie da te implementate.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 11:30
    Ciao, ti ringrazio per il prezioso link.

    l'avevo visto ma ho dovuto ritagliare un po' di tempo data la complessità dell'argomento trattato.

    in effetti pare che per la lombardia la classe energetica E e F sia la più diffusa e quindi, il mio appartamento in classe E (quasi F) è in linea con le leggi.

    Continuerò nella lettura, ed approfondire l'argomento, però rimango perplesso dato l'investimento iniziale sul riscaldamento...
    Speravo in qualcosa di meglio, molto meglio 8(

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 15:07
    Son le più diffuse perché rientrano tutti gli edifici vecchi immagino...
    però le case attuali credo debbano rientrare in classi molto migliori.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 15:51
    Lo pensavo/speravo anch'io ... 8-/

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 16:18
    Non so che dire.. il mio certificatore, quando ho consegnato le scartoffie, mi ha detto che sono di sicuro in classe F con forse qualche possibilità di rientrare nella E. Però è una casa anni 60 con solo i serramenti e il tetto rifatti.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 07:30
    Allora devo ritenermi soddisfatto della classe D (quasi C) ottenuta dalla mia villetta del 1961 dopo la ristrutturazione (ISOTEC, caldaia condensazione, pannelli solari, cappotto, vetri con trasmittanza 1.4)

    Valore finale: 96kWh/m² anno

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 23:24
    Ho scoperto che il costruttore al momento di comunicare i dati all'architetto certificatore non è entrato nel particolare dell'appartamento ma ha dato delle disposizioni generali riguardo al condominio...
    l'architetto però è stato gentile e mi farà sapere qual'è la mia classe energetica

    incrociate le dita

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 12:04
    Scusami, ma se il certificatore ti ha fatto una certificazione energetica su un appartamento tipo e il tuo appartamento non è così, non mi pare che abbia fatto una gran bel lavoro... è proprio vero che purtroppo le certificazioni le vendono su Ebay, e a questo punto, si vede!
    Comunque, dato che molto probabilemnte la DIA o permesso a costruire della tua casa è antecedente al 1/9/07, il costruttore non era nemmeno obbligato a darti la certificazione energetica.
    Le case "vecchie" stanno quasi sicuramente in classe G, con pochi lavori solo sull'isolamento di pareti o tetto o solo sull'impianto non si può certo pretendere di andare in classi ottime! Per cui E o F direi che è giusto.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2009, alle ore 11:24
    Ok che il certificato non era obbligatorio, ma le imposizioni di legge c'erano già e una casa di 3/4 anni spero non sia a livello di una di 40.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI