• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-14 11:14:24

Asta


Kaiser soze
login
08 Dicembre 2005 ore 09:50 7
Ho un dubbio...


- Dopo aver comprato una casa all'asta, da quando partono i 18 mesi per entrarci? Dalla firma dal notaio? (Si deve firmare dal notaio anche in caso di asta?)

- Se devo fare dei lavori la data viene prorogata?


Spero ci sia qualche anima pia che mi sappia rispondere.
  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 17:55
    Nessuno?

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 18:19
    Se ti riferisci al termine per trasferire la residenza nel comune dove hai acquistato la prima casa con le agevolazioni previste,i 18 mesi decorrono dalla data dell'atto notarile.Non esistono altre proroghe per lavori o altro.
    Ciao.

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 18:31
    Sapevo dei 18 mesi... Pero' non so se per le aste cambia qualcosa per la data di inizio...

    Ho trovato questa per la proroga dei 18 mesi.

    Circolare 38/e.
    Il riconoscimento dell?agevolazione in parola anche per le abitazioni in corso di costruzione trova conforto anche nella costante giurisprudenza della Corte di Cassazione.
    Quest?ultima, infatti, seppur con riferimento alla normativa previgente,
    anche di recente (sentenza del 10 settembre 2004, n. 18300) è tornata
    sull?argomento osservando che: ?È ormai consolidato presso questa Corte il principio per cui in tema di agevolazioni tributarie, i benefici fiscali per
    l'acquisto della ?prima casa? ? spettano anche all'acquirente di immobile in corso di costruzione, da destinare ad ?abitazione non di lusso?, anche se tali benefici possono essere conservati soltanto qualora la finalità dichiarata dal contribuente nell?atto di acquisto, di destinare l'immobile a propria abitazione, venga da questo realizzata entro il termine di decadenza del potere di accertamento dell?Ufficio in ordine alla sussistenza dei requisiti per fruire di tali benefici (che con riferimento all'imposta di registro è di tre anni dalla registrazione dell'atto) (Cass. nn. 9149/2000, 9150/2000, 5297/2001, 8163/2002, 3604/2003)?. Nella stessa sentenza viene altresì precisato che tale asserzione trova fondamento nella circostanza che ?la legge richiede che oggetto del trasferimento sia un fabbricato ?destinato ad abitazione?, ovverosia strutturalmente concepito per uso abitativo, e non che lo stesso sia già idoneo a
    detto uso al momento dell'acquisto ??.

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 19:10
    La differenza non consiste se l'acquisto viene effettuato all'asta o meno.
    Il discorso può riferirsi solo alle case in costruzione.Ma questo non lo avevi specificato. E' chiaro che per quest'ultime la decorrenza dei termini non può essere inferiore alla data di rilascio del certificato di agibilità e cioè da quando l'abitazione risulta effettivamente abitabile.
    Ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 09:33
    Mi racconti come è andata ?
    Mi raccontano di personaggi che ti "consigliano" di uscire dall'asta.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 09:55
    Sinceramente incuriosisce anche me, il mio ex voleva acquistare anche lui all'asta, ma è stato "cortesemente" soppiantato da una sorta di "mafia" tra le agenzie immobiliari che fanno in modo e maniera di accaparrarsi il meglio a prezzi decisamente vantaggiosi...

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 11:14
    La "casa" che ho comprato é un rustico da ristrutturare.
    I tempi quindi partono dal rilascio del certificato di abitabilità, anche se i lavori durano di piu' dei 18 mesi dall'acquisto?
    Sapete com'é la tempistica?

    Nel mio caso é stato tutto tranquillo, nessuna mafia, magari anche perché era un rustico.
    Ho seguito la procedura indicata dal tribunale, con l'appoggio di un mio amico avvocato.
    Se avete dubbi chiedete pure.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI