• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-10 20:18:53

Assicurazione sulla casa contro le calamità naturali


Nabor
login
10 Aprile 2009 ore 09:06 3
Lo segnalo, perché ritengo sia d'interesse generale: sul Corriere della Sera di oggi, www.corriere.it, consultabile liberamente sulla 'homepage', un intervento (come sempre lucido e ricco d'informazioni) di Gianantonio Stella, in ordine al tema in oggetto. Come molti sapranno, soprattutto chi ha acceso un mutuo, l'obbligo di procurarsi una garanzia assicurativa sulla casa, se da un lato è condivisibile sotto vari profili, dall'altro si scontra con la previsione di eventi (incendi, crolli vari) che non si sempre si conciliano con la calamità naturale, ma, bensì, con attività 'umane'.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 10:12
    I giornalisti, sull'onda dei fatti catastrofici di questi giorni, cavalcano ancora l'onda a favore delle grandi compagnie assicurative (c'è sotto dell'interesse ....)

    Un paio di legislature fa, vi era stata la proposta di legge di introdurre l'assicurazione obbligatoria contro le calamità naturali per case e condomini.

    Si sono fatte grandi discussioni, ma soprattutto si sono fatti i calcoli.

    Conservo ancora prospetti e interventi su questa proposta.

    Il calcolo complessivo della spesa da mettere in conto per assicurare tutto il patrimonio edilizio del paese è stato calcolato in 50 miliardi di Euro, una cifra spropositata per le tasche degli italiani in quel periodo e soprattutto in questo, dove le crisi finanziarie si susseguono e rendono gli italiani sempre più poveri.

    Bisogna tenere conto che prima di stipulare una polizza per questa tipologia di rischio è necessario far fare una perizia sullo stato dell'immobile esistente; questo tipo di perizia è stato calcolato che costa tra i 1.000? e i 10.000? per le singole abitazioni e per i condomini.

    Basta fare un semplice conteggio, in Italia esistono 27.291.993 abitazioni con il censimento del 2001: http://dawinci.istat.it/daWinci/jsp/MD/ ... D09OG00000
    moltiplichiamo questo numero per circa 1.000? e la cifra che ne esce supererebbe i 27 miliardi di Euro solo per far fare le perizie.
    A questa aggiungiamone altrettanti per stipulare le polizze assicurative.

    Pensate che gli italiani nelle condizioni economiche in cui ci troviamo oggi sarebbero in grado di sborsare oltre 50 miliardi di Euro!!!!!!!!!!!!!!!

    I titoli giornalistici fanno un grande effetto, quando poi si parla in concreto di cifre e possibilità, diventa un altro discorso, diventa "realtà"!

    Anche il governo qualche anno fa se ne è reso conto e non ha potuto far altro che accantonare un simile progetto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 16:32
    Caro Condominiale, per ridurre il raggio d'azione ( e di spesa), l'obbligo dovrebbe avere ad oggetto gli immobili situati in zona sismica...comunque, a prescindere dalla buona fede di G.A. Stella (di cui sono convinto), quello che altrove funziona, potrebbe funzionare in Italia. Se si fanno un pò di calcoli, lo Stato (cioè Noi contribuenti) ha speso ben più di 50 miliardi di ?uro, nel complesso di pochi decenni, per porre rimedio a disastri idrogeologici...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 20:18
    Resto poco convinto che in caso di calamità naturale come quella appena successa, le compagnie d'assicurazione troverebbero qualche miliardo di Euro per far fronte immediatamente alle spese di ricostruzione.

    Dovrebbe sempre e comunque intervenire lo Stato (noi) per risolvere la situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI