• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-10 23:09:11

Aiuto! acquisto casa con contenzioso... sono sconvolto


Marco33
login
10 Giugno 2007 ore 13:23 4
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto.
Ho venduto la vecchia casa e firmato il rogito, devo liberarla entro Agosto.
Contemporaneamente, ho versato la caparra per comprare la nuova casa ed ho iniziato a pagare per i lavori. Nel dettaglio il contratto è stato stipulato con la ditta costruttrice:

Caparra: 35000 Euro.
Migliorie (eseguite dalla ditta costruttrice, es. mattonelle): 5000 Euro.
Migliorie (non eseguite dalla ditta costruttrice, camino, cucina, bagni, porte): 20000 Euro.

Al momento della firma del rogito per la nuova casa (dopo 6 mesi sudati a scegliere gli interni e co.) vengo avvisato dal notaio che sulla casa è in atto un contenzioso con il vicino: il muro portante è a meno di 5 metri dal confine (illegale quindi, per la precisione ci sono 30-40 cm di differenza) ed il vicino chiede 80000 Euro per risolverlo, pena l'abbattimento.

L'azienda costruttrice dice che è tutto a posto e che è solo un errore di misura con i vecchi confini.

Domanda: sapreste aiutarmi dandomi qualche suggerimento? Quale delle alternative sottostanti ritenete fattibile?

1) Prendo la casa con tutto il contenzioso tanto è l'azienda che dovrebbe pagarlo... ma se l'azienda fallisce?
2) Mi ritiro e non prendo più la casa, ma in questo caso chi paga le penali? Io perché rifiuto la casa o l'azienda perché sta cercando di rifilarmi una casa abusiva? Premetto che nulla mi era stato detto a proposito del contenzioso in precedenza. Sempre in questo caso pensate che io riesca anche a recuperare i soldi delle migliorie?
3) Altro???

Capirete che sono un tantino sconvolto perché ad agosto devo lasciare casa e non so dove andare (per di + in famiglia c'è una persona con handicap gravi e impossibilitata a muoversi)

Grazie sinceramente a chi voglia aiutarmi,

/m
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 15:19
    Potresti accertare come stanno le cose con un tecnico di fiducia. Dopo di chè mettere in mora la ditta e chiedere indietro caparra, importi versati e danni. Questo se la ditta è solvibile....in Italia è tutto fatto alla c.... di cane, comprese le ditte che fanno i lavori, si prendono i soldi e poi spariscono senza lasciare traccia e garanzia alcuna...

  • marco33
    Marco33 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 15:48
    Ciao Stefan e grazie veramente tanto della risposta,
    la ditta in questione è una s.r.l. e da quanto mi riferiescono naviga in cattive acque, non ha liquidi ed ha un debito verso la banca di 2ml di Euro (per l'acquisto del terreno), la ditta però ha ancora 4 case del valore di 400'000 Euro l'una ancora invendute.
    Il proprietario è una persona ricca, case su case, ferrari, etc ma questa è un'altra storia...
    Mi chiedevo in caso di fallimento cosa succederebbe ai miei anticipi, la ditta ha ancora 4 case invendute, a chi andrebbero in questo caso? E il proprietario la passerebbe liscia? Che rabbia!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 16:34
    Mmm..brutta storia, il proprietario è sicuramente a posto, essendo una srl rischia solo il capitale che ha versato nella società. In caso di fallimento si crea una graduatoria dei creditori che si spartiranno quello che rimane, in genere ben poca cosa, tenendo anche in conto che non saresti fra i primi..

    Tenta di valutare bene la situazione, ovvero se il vicino ha ragione oppure no, viceversa non puoi optare per una di quelle case invendute ?
    Il costruttore ha fornito fideiussione ? Ovvero è garantito da una fidejussione bancaria ? Mi dispiace ma in caso negativo non dormirei sonni tranquilli..in caso di fallimento rischiano anche gli acquirenti che hanno già acquistato nei due anni precedenti...

    Però non precipitiamo, perché ti hanno detto che è in cattive acque ? Il debito con la banca è più che normale, in genere le banche non danno soldi ai "moribondi". Hai fatto una visura camerale della ditta ? Estrai il bilancio e fatti un'idea di che gente è...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 23:09
    ......L'azienda costruttrice dice che è tutto a posto e che è solo un errore di misura con i vecchi confini........
    La situazione potrebbe essere proprio quella descritta dall'impresa, insomma, il vicino "ci sta provando"!

    Dovrai solo stipulare il rogito quando tutti i problemi saranno risolti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI