• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-07 07:22:41

Appartamento occupato dai proprietari


Klara
login
25 Maggio 2005 ore 13:59 3
Ciao, a qualcuno di voi immagino sia capitato di acquistare un appartamento dove vivono i proprietari, avete avuto problemi per avere la casa libera? vi spiego: ho trovato una casa che mi piacerebbe molto, ma mio marito è indeciso sull'acquisto perché sostiene che se poi i proprietari trovano qualche scusa possono nn lasciare l'appartamento, ma al momento del rogito i proprietari nn sono costretti a darmi le chiavi? e potrò bene prendermi la libertà di cambiare la serratura e godermi la mia casetta...o per qualcuno nn è andata così??
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2005, alle ore 18:37
    La proprietà si trasferisce con un contratto. quando si fa un contratto si possono stabilire tante cose per accogliere le richieste e le comodità delle persone che lo concludono, a patto che queste condizioni siano in linea con la legge e che vadano bene alle persone che prendono parte al contratto stesso.
    in questo caso verrebbe stabilito un termine di consegna dell'appartamento e potete decidere di inserire una penale: se chi vende l'appartamento occupato al momento del rogito rimanesse ancora per un certo periodo dentro l'appartamento sarebbe sottoposto al pagamento di una penale. chiaramente il saldo da parte vostra sarà pattuito e consegnato solo ad appartamento libero.
    il mio consiglio: cercate di capire se vi trovate di fronte ad una persona seria oppure no, perché c'è gente che le rogne le può dare anche se sa che deve pagare penale. chi invece è serio è serio anche senza penale e senza contratto scritto.
    io sostengo che non è l'occasione che fa l'uomo ladro, chi è ladro lo è e basta!!

  • king sun
    King sun Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2005, alle ore 16:01
    Di solito nel compromesso si scrive già che l'appartamento dovrà essere libero da cose e persone il giorno del rogito. Ti racconto quanto successo a me qualche anno fa.
    La prima casa che acquistai mi successe che i proprietari, se pur avveriti per tempo, la mattina del rogito dissero che non avevano fatto ancora il trasloco e necessitavano di altre due settimane, perché l'altra casa non era ancora pronta (in realtà speravano di avere subito i miei soldi per saldare l'altra e continuare a restare con calma nella mia) Firmai così solo il contratto di mutuo e gli concessi una settimana per trovare un'altra sistemazione per loro e per l'arredamento.
    La mattina del rogito il notaio consegnò loro gli assegni solo dopo aver ricevuto le chiavi e ricordando che da quel momento, se fossero entrati in quell'appartamento, io avrei avuto il diritto di denunciarli.
    La prima cosa che ho fatto è stato cambiare la serratura...comunque è filato tutto liscio...
    ciao
    KS

  • klara
    Klara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2005, alle ore 07:22
    Quindi l'importante è non fidarsi a consegnare i soldi senza prima avere avuto le chiavi, lo ricorderò!!! grazie per le vostre risposte!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI