• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-16 20:53:37

Appartamento all' asta per insolvenza ma occupato dai vecchi


Earlati
login
13 Aprile 2008 ore 21:17 13
Appartamento all' asta per insolvenza ma occupato dai vecchi condomini

Un appartamento del condominio in cui vivo e' finito all' asta per insolvenza dei due proprietari.

Nonostante l' asta fallimentare in corso i due proprietari ed un numero imprecisato e variabile di loro connazionali piu' o meno regolari continuano a vivere piu' o meno abusivamene nell' appartamento causando un andirivieni notturno di persone ed ovviamente senza pagare alcunche' poiche' sono morosi anche verso il condominio.

Poiche' supponevamo che avrebbero dovuto lasciare l' appartamento non piu' di loro proprieta', ci chiedevamo a che titolo continua la loro presenza nello stabile e se l' ente riscossione tributi che ha in carico l' asta fallimentare od altro ente puo' essere preposto a gestire questa situazione di degrado dello stabile.

grazie per ogni consiglio.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 09:32
    Sono troppo poche le informazioni per poterti dare risposte precise.

    L'ultimo decreto del governo ha prorogato fino al 15 ottobre 2008 (e prorogherà ulteriormente come sempre) gli sfratti per morosità o finita locazione quando nel nucleo familiare residente vi siano persone ultrasessantacinquenni o portatrici di handicap.

    Probabilmente il curatore fallimentare ha problemi per allontanare simili persone e anche un possibile compratore all'asta valuterà con attenzione questa problematica.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 10:18
    Se l'asta fallimentare è in corso, vuol dire che non si è ancora proceduto all'aggiudicazione del bene, nè, tantomeno, al decreto di trasferimento da parte del G.E. La situazione si potrà risolvere (liberando l'immobile dai suoi occupanti) quando l'aggiudicatario avrà titolo per procedere all'esecuzione...

  • earlati
    Earlati Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 19:34
    Sono troppo poche le informazioni per poterti dare risposte precise.

    L'ultimo decreto del governo ha prorogato fino al 15 ottobre 2008 (e prorogherà ulteriormente come sempre) gli sfratti per morosità o finita locazione quando nel nucleo familiare residente vi siano persone ultrasessantacinquenni o portatrici di handicap.

    Probabilmente il curatore fallimentare ha problemi per allontanare simili persone e anche un possibile compratore all'asta valuterà con attenzione questa problematica.

    Sono tutti uomini adulti ed il piu' anziano di quelli che non si nascondono ha meno di 60 anni ( almeno credo ).
    Da quello so la storia e' stat piu' o meno questo :
    I 2 intressati hanno comprato l' appartamento tirandosi dietro un via vai di altra gente.
    Poiche' molti di loro vengono di nascosto e' probabile che molti siano clandestini.
    Si sono rilevati da subito morosi e poi si e' saputo che la casa era gia pignorata al 50% ed ora e' tutta all' asta.
    I proprietari da quanto ho sentito si sono trasferiti , anche se pare che pure la nuova residenza sia pignorata ( ma non so molto su questo punto ).
    E' rimasto un gruppo di persone non meglio identificate ed il solito via vai di gente che entra ed esce a tutte le ore.

  • earlati
    Earlati Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 19:45
    Se l'asta fallimentare è in corso, vuol dire che non si è ancora proceduto all'aggiudicazione del bene, nè, tantomeno, al decreto di trasferimento da parte del G.E. La situazione si potrà risolvere (liberando l'immobile dai suoi occupanti) quando l'aggiudicatario avrà titolo per procedere all'esecuzione...


    Ma questo forse significa che fino a quando l' appartamento non verra' acquistato da altri gli attuali occupanti non potranno essere allontanati. ?

    Tra l' altro gli occupanti non sono piu' nemmeno gli ex proprietari ,che sembra si siano eclissati, ma altre persone che sogiornano li non si sa bene a quale titolo.

    Cio che ci preme a noi altri condomini e' ridurre l' immagine degradata che queste persone danno allo stabile ed il cattivo esempio che possono avere verso altri condomini : abbiamo gia' inoltrato causa verso altri 2 condomini per morosita' ed altri manifestano la volonta' di non voler pagare.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 20:08
    La situazione appare oltremodo degradata.

    Sarà opportuno fare intervenire la polizia locale (vigili) per accertare almeno a che titolo gli attuali proprietari occupano l'unità immobiliare in questione.

    Si fa un esposto presso il comando e loro devono intervenire e accertare se gli occupanti attuali siano residenti o almeno domiciliati nell'appartamento, in caso contrario dovranno essere allontanati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 09:32
    Domanda legittima, ad oggi l'amministratore condominiale come si è mosso?

  • earlati
    Earlati Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 20:22
    Domanda legittima, ad oggi l'amministratore condominiale come si è mosso?

    Per la morosita' ha fatto causa reuperando i soldi dovuti da un condomino e parte di quelli del condomino che attualmente ha l' appartanto all' asta.

    Su cosa stia facendo per la gente piu' o meno abusiva non lo so.
    Cercavo di documentarmi anche grazie all' ausilio del forum in vista della riunione condominiale che si terra' a breve, giusto per sapere cosa si possa realisticamente fare.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 20:44
    Ci hai detto che l'amministratore si è ben comportato fin'ora, almeno per la parte finanziaria.

    Il controllo della legittimità di abitazione (residenza) degli attuali utilizzatori dell'unità immobiliare può essere fatta sia dall'amministratore, sia da qualsiasi condòmino.

  • earlati
    Earlati Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 21:33
    Ci hai detto che l'amministratore si è ben comportato fin'ora, almeno per la parte finanziaria.

    Il controllo della legittimità di abitazione (residenza) degli attuali utilizzatori dell'unità immobiliare può essere fatta sia dall'amministratore, sia da qualsiasi condòmino.

    Ma all' atto pratico cosa si deve fare ?
    Esposto ai vigili, al comune o altro
    Non credo che noi condomini possiamo entrare li a chiedere documenti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 21:46
    ....Sarà opportuno fare intervenire la polizia locale (vigili) per accertare almeno a che titolo gli attuali proprietari occupano l'unità immobiliare in questione.
    Si fa un esposto presso il comando e loro devono intervenire e accertare se gli occupanti attuali siano residenti o almeno domiciliati nell'appartamento, in caso contrario dovranno essere allontanati.
    Te ne avevo gia parlato sopra! Te ne sei dimenticato?

  • earlati
    Earlati Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 22:44


    Te ne avevo gia parlato sopra! Te ne sei dimenticato?

    Verissimo,
    solo che tendo a ripetermi perche' non sono avvezzo a queste problematiche e le trovo sempre abbastanza fumose e temo di non interpretare correttamente la procedura da eseguire.

    Comunque cio' che hai mi sembra sufficientmente chiaro e faro' una richiesta in tal senso all' amministratore.

    Solo un dubbio : e' realmente sufficiente una richiesta di pochi condomini per attivare l' accertamento ?
    e dopo aver eseguio l' accertameno possiamo chiedere alla polizia un resoconto oppure vi sono regole , magari legate alla privacy, che lo vietano. ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 07:32
    Basta l'esposto al comando dei vigili anche di una sola persona, meglio sarebbe se a farlo sosse l'amministratore.

    Prima di prendere iniziative, recati presso il comando e chiedi informazioni (non ti costa niente), noi non possiamo conoscere le modalità operative o i procedimenti in uso presso il tuo comune.

  • earlati
    Earlati Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 20:53
    Grazie per il consiglio.
    Provero' ad informarmi e se riesco a combinare qualche cosa vi terro' informati, nel caso possa servire anche ad altri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI