• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-13 13:22:34

Ampliamento metratura e nuova finestra


Dayenu76
login
13 Febbraio 2008 ore 11:37 4
Buongiorno a tutti, mi presento sono Luca da Cosenza, mi sono iscritto perche' ho in previsione una ristrutturazione in casa e sono alla ricerca di notizie per valutare la fattibilita' del progetto. In particolare mi interessa sapere tralasciando l' aspetto del condominio ,se esistono e quali sono i vincoli legislativi. Lo stabile e' un minicondominio di 5 famiglie,il mio interno ha un metratura di 70 mq interni e 25 metri quadri di balconi, i lavori nello specifico riguardano una chiusura di un balcone di 20 mq con una parete di polistirene,e sempre nella suddetta parete una apertra di una finestra. A ristrutturazione avenuta il balcone diventera' di 10 metri quadri, aumentando cosi la metratura interna di 10 mq. Mi interessa conoscere i vincoli legislativi e se presenti se esiste una forma di condono o di sanatoria perche a ristrutturazione avvenuta il mio immobile non presetni differenze di metratura con il catasto comunale. Grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 12:21
    Le agevolazioni per ristrutturazioni sono concesse senza aumento di volumetria (il tuo caso).

    Qui trovi una tabella con le autorizzazioni comunali necessarie:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Solo l'ufficio edilizia del tuo comune può indicarti se esistono possibilità di aumento cubatura per la tua unità immobiliare, appoggiati ad un geometra locale.

    Sarà anche necessario il permesso del condominio in quanto vai a stravolgere il decoro complessivo dell'edificio.

  • dayenu76
    Dayenu76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 13:11
    Ti ringrazio per la risposta e per la celerita' , ne approfitto per approfondire vista la mia totale ignoranza in materia, ho consultato la tabella che hai inserito come link e mi pare di capire che per la chiusura del balcone e il conseguente aumento della volumetria interna salvo approvazione dell'ufficio dell'edilizia del comune, non ci sono vincoli legilativi, devo pero' presentare una dia al comune, questa dichiarazione puo essere contestata dal comune ? nel caso dovessero obiettarmi qualcosa come posso insistere ? Potresti spiegarmi cosa indicano quei valori che nella tabella sono segnalati come "tipologia di abuso"? Infine sto anche valutando l'apertura di una finestra lungo il perimetro di una parete che e' accatastata come soffitta C3, vorrei ricavare un piccolo studio, mi pare di capire che nella dia non deve essere citata, vero? Tante grazie...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 13:18
    Darti risposte ..... certe a distanza è controproducente.

    Non possiamo conoscere i vincoli urbanistici della tua zona nel tuo comune.

    Come ti ho detto sopra, dovrai appoggiarti ad un geometra della zona, magari il professionista della ditta cui intenderesti affidare il lavoro in oggetto.

  • dayenu76
    Dayenu76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 13:22
    Va bene, faro' come mi consigli, Grazie per la consulenza!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI