• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-02 11:20:23

Allaccio enel per nuova costruzione


Pascaliza
login
02 Maggio 2007 ore 08:20 6
Ciao a tutti sono nuovissima e spero di non aver sbagliato sezione per porre la mia domanda.
Abbiamo fatto il rogito della nostra nuova casa il 31/03. Ad oggi non possiamo ancora trasferirci perché manca l'energia elettrica. Il proprietario/costruttore dice di aver fatto richiesta circa due mesi fa all'Enel per l'allaccio e che l'Enel ha 90 giorni di tempo per intervenire quindi dobbiamo attendere questi tempi. Io so che possono passare anche diversi mesi prima che l'enel intervenga su nuove costruzioni, anche più di un anno e solitamente in questo periodo di tempo il costruttore mette a disposizione dei proprietari l'elettricità del cantiere. Il nostro costruttore non ne vuole sapere, attualmente il voltaggio è troppo basso e dovrebbe richiedere un aumento che (secondo lui) dovrebbe essere a nostro carico.
Io ho provato a cercare qua e là ma non riesco a trovare la strada giusta per capire se ci sia, da parte del costruttore, un obbligo a fornire gli immobili con l'energia elettrica (enel o cantiere) entro un tot dalla consegna.

Spero di essermi spiegata, vi ringrazio in anticipo!

Elisa
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 10:23
    Il costruttore ha fatto la sua parte.
    Ha chiesto l'allaccio, è solo il caso di ricordare che il contratto con l'Enel lo dovrai fare tu.

    Le tempistiche dipendono da molti fattori, zona edificabile nuova, distanza dalla cabina, ecc.

    Senza l'allaccio ai vari servizi, acqua, gas, elettricità, telefono, ecc. non può essere concessa l'abitabilità.

    Se nel contratto che hai stipulato con il costruttore sono previste "penali" per ritardata consegna, potrai chiedere i danni, altrimenti i ritardi li dovrai pacificamente sopportare.
    (È logico che il costruttore invocherà la forza maggiore e la non responsabilità propria)

  • pascaliza
    Pascaliza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 10:33
    Grazie per la risposta.
    Il costruttore ha richiesto l'allaccio di persona e tutti i contatori saranno a suo nome, poi dopo dovremo fare voltura su ciascuno per assegnarceli singolarmente... l'acqua l'abbiamo già richiesta per conto nostro e i tempi sono brevissimi, il gas è centralizzato per tutto il condominio con contatori separati ma si può ovviare con un bombola, senza la l'energia elettrica invece come caspita si piò? certo mi sembra strano che venga consegnata una casa senza una cosa basilare come l'energia elettrica.
    Ma se volessimo richiedere l'allaccio all'elettricità del cantiere possiamo farlo noi proprietari o deve richiederla il costruttore?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 10:39
    È il costruttore che eventualmente la concede in caso di necessità e di accordo.

    Ogni situazione è unica, avevate in mano un'arma formidabile: il rogito, avete accettato di farlo anche in presenza di questa situazione ..... chi volete incolpare ora.....

  • pascaliza
    Pascaliza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 10:45
    Certo non compriamo case tutti i giorni, questa è la nostra prima sudatissima casa... davanti al notaio ci è stato assicurato che avremmo avuto l'immobile agibile entro 30 gg dalla data del rogito ma evidentemente dovevamo essere più cinici e chiedere più garanzie.
    Grazie comunque speriamo evolva in bene

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 11:05
    ..... dovevamo essere più cinici e chiedere più garanzie.....
    Magari anche una giusta riduzione del prezzo (anche minima).

  • pascaliza
    Pascaliza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 11:20
    ..... dovevamo essere più cinici e chiedere più garanzie.....
    Magari anche una giusta riduzione del prezzo (anche minima).

    Già, se ci sarà una prossima volta (mai dire mai...) sicuramente saremo più scaltri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI