• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-15 13:41:09

Allacciamento piano cottura - 13285


Anonymous
login
15 Maggio 2007 ore 07:19 8
Buongiorno a tutti, ho una domanda da fare per quanto riguarda l'allacciamento del piano cottura.

Ora mi trovo ad allacciare il gas, l'idraulico mi ha detto che, una volta attivato il contratto con il gas lui uscirà per tutti i controlli necessari, caldaia, impianto etc...

poi mi ha detto che quando avrò la cucina dovrò chiamare lui per collegare il piano cottura che mi rilascerà una carta e che mi costa circa 200 euro.

è tutto regolare?

il piano cottura non posso collegarlo io dato che l'impianto è a norma e ho già la dichiarazione di conformità, il gas è a norma, il tubo flessibile per il collegamento anche.
Posso capire se il costo è di circa 50 euro tra tubo e l'uscita, ma 200 euro mi sembrano troppi.

L'idraulico poi mi dice che posso anche chiamare qualcun altro per allacciare il piano cottura, ma che questi deve comunque lasciarmi una carta, di cosa si tratta? ed è obbligatoria?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 09:18
    Ti consiglio di leggere la legge in merito:

    http://www.condomini.altervista.org/Legge4690.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 09:38
    Ti consiglio di leggere la legge in merito:

    http://www.condomini.altervista.org/Legge4690.htm

    grazie.

    ho dato una letta.

    se ho ben capito io devo avere la dichiarazione di conformità dell'impianto e quella ce l'ho già.

    Per quanto riguarda l'installazione, per esempio del piano cottura, devo chiamare un'impresa iscritta nel registro delle ditte.
    E fin qui ok, chiamo un idraulico qualsiasi, ma non ho trovato niente per quanto riguarda una carta particolare che deve rilasciarmi l'idraulico.

    Se lo chiamo, mi allaccia il piano cottura, mi fa pagare l'interevento e stop, no?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 09:40
    La dichiarazione di potenzialità cosìè e da chi viene rilasciata?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 11:16
    Qui trovi ciò che ti serve:

    http://www.gas.it/modules.php?name=News ... le&sid=108

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 12:42
    Sarò ignorante io, ma non risponde alle mie domande

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 13:27
    In parole povere tutti questi certificati (elettricità, gas ecc) servono per ottenere l'abitabilità. se il tuo impianto del gas è a norma, potrebbe essere non piu' a norma se chi ci mette le mani non è qualificato.
    se salta in aria la casa (facciamo gli scongiuri) la responsabilita' è dell'idraulico che ha lavorato sul gas. e i danni a te e agli altri condomini chi li paga? se l'idraulico vuole dormire sonni tranquilli farà tutti i controlli neccessari per la sicurezza, in cambio ti chiede una modesta cifra.
    se preferisci far da te preparati a sborsare almeno il quadruplo di quella cifra per un'assicurazione sulla casa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 13:38
    In parole povere tutti questi certificati (elettricità, gas ecc) servono per ottenere l'abitabilità. se il tuo impianto del gas è a norma, potrebbe essere non piu' a norma se chi ci mette le mani non è qualificato.
    se salta in aria la casa (facciamo gli scongiuri) la responsabilita' è dell'idraulico che ha lavorato sul gas. e i danni a te e agli altri condomini chi li paga? se l'idraulico vuole dormire sonni tranquilli farà tutti i controlli neccessari per la sicurezza, in cambio ti chiede una modesta cifra.
    se preferisci far da te preparati a sborsare almeno il quadruplo di quella cifra per un'assicurazione sulla casa

    non intendo fare da me, ma la mia situazione è questa:
    ho comprato casa dal costruttore, me l'ha consegnata da poco, sto facendo gli allacciamenti.
    L'elettricista e l'idraulico mi hanno già dato le dichiarazioni di conformità degli impianti, e fin qui tutto ok.

    Tra un pò metterò la cucina e dovrò collegare il piano cottura.
    Anche per fare questo devo chiamare un tecnico abilitato?
    Deve rilasciarmi qualche carta dopo che l'ha fatto?
    E' normale che mi chieda 200 euro per collegare un piano cottura (certificato dalla fabbrica), con un tubo a norma in un impianto a norma?
    Cosa c'è da certificare se tutto è a norma?

    Scusate l'ignoranza, ma a volte ho la sensazione che qualcuno tenti di fregare il cliente...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 13:41
    Lo continuo a dire .....
    Bisogna leggere!

    Prima di rispondere, noi consulenti del Forum ci documentiamo, leggendo.
    Auspichiamo che i nostri interlocutori, anche loro, leggano ciò che noi proponiamo.
    Di solito diciamo di non fidarsi di: "mi ha detto così...."
    Alle nostre risposte di solito alleghiamo proprio i riferimenti specifi affinchè non vi siano dubbi.
    Nei link che ho proposto sopra ci sono i precisi riferimenti e le risposte che fugano i tuoi dubbi, sono elementi scritti e certi a differenza delle risposte "personali" che chiunque ti può dare.
    Leggi e fanne buon uso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI