• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-08 09:24:10

Allacciamento gas: domanda rifiutata.


Gattogigi
login
08 Gennaio 2008 ore 08:09 1
Ciao a tutti.
Dopo aver compilato e fatto compilare dall'istallatore vari moduli per l'allacciamento del gas mi vedo recapitare la risposta di esito negativo per la parte normativa.
In particolare -riporto la risposta- il rifiuto è dovuto:
cucina: apprecchio di cottura in locale con ventilazione insufficiente/assente
cucina: rubinetto d'intercettazione gas assente;
cucina: allacciamento non verificabile
Cucina: piano cottura primo di cappa o elettroventilatore
Caldaia: distanze di rispetto e geometria terminale non verificabili
cucina: portata termica apparecchio non indicata.

Ora si da il caso che l'idraulico ha compilato il modulo indicato anche il disegno dell'impianto di riscaldamento ma la parte sulla cucina non è stata indicata per il semplice motivo che MANCA IL PIANO COTTURA E LA CAPPA a causa della ritardata consegna dei mobili...
Ad ogni modo sarà l'arredatore a far montare la cappa.
L'allacciamento è verificabilissimo: sarebbe bastato che gli accertatori si fossero presentati a casa.
Forse l'unica pecca dell'idraulico è la parte sulla caldaia.

Cosa posso fare per avere l'allacciamento del gas senza avere necessariamente la cucina?!
grazie.
S.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 09:24
    Basta compilare la modulistica inserendo i dati richiesti anche se in effetti non verificabili immediatamente, ma riferibili al momento del completamento dell'arredamento.

    Se l'impianto è stato realizzato secondo le norme, se il foro di riciclaggio aria ha sezione adeguata, se insomma tutti gli adempimenti "fissi" sono stati assolti, l'idraulico non dovrebbe aver alcun problema a certificare la regolarità dell'impianto completando la modulistica con le parti mancanti e facendo riferimento agli elementi che dovranno essere comunque installati al più presto (vedi cappa); il venditore può benissimo fornire i riferimenti circa il piano cottura e cappa in arrivo.

    Il problema potrebbe nascere nel momento in cui i tecnici del gas effettuano l'allacciamento vero e proprio ed in sede di eventuale possibile controllo constatassero la mancanza dei requisiti minimi di legge.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI