• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-11 04:44:54

Aiuto per cambio uso abitazione


Buonasera a tutti.
Vorrei porvi un quesito in quanto vorrei una vostra opinione prima di buttare soldi all'aria!!! :-)
Ho da poco acquistato un appartamento a roma in zona san paolo è un edificio degli anni 60 che era adibito ad uffici ed è stato acquistato da una società la quale lo ha ristrutturato nel 2010 e ne ha fatte abitazioni.
Ora l'appartamento che ho acquistato è situato al piano terra di 58 mq dove c'è porta blindata, cucina, salone, camera da letto e bagno più una corte privata di 30 mq.
Al piano inferiore collegato da scala interna c'è una cantina di 65 mq (interrata) con il lato, il quale al piano soprastante c'è il giardino, qui c'è una intercapedine e su questo muro confinante con l'intercapedine c'è una porta per entrare nell'intercapedine stessa più due grandi finestroni.
Ci sono i riscaldamenti, ci sono gli allacci per fare un secondo bagno e l'impianto elettrico.
L'altezza della cantina è di 2,90 metri.
La mia domanda è secondo voi c'è la possibilità di fare un cambio di destinazione da cantina ad abitazione??
Ho letto che con il piano casa sarebbe possibile recuperarle, ma dato che sono ignorante in materia e voi come vedo siete del mestiere chiedo aiuto a voi prima di buttare dei soldi all'aria!
Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato esauriente e soprattuto che abbiate capito la descrizione del piano inferiore! :-)
Dimenticavo al piano inferiore c'è una seconda entrata con porta blindata.
Un saluto e di nuovo grazie :-)
Nicola
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 23:46
    Ciao, in che regione ti trovi?

    prova a leggere questo articolo sul piano casa forse potrai avere qualche informazione in più

    Piano casaa presto

  • nicoffshore
    Nicoffshore Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 04:44
    Ciao gil86
    Grazie per la risposta.
    Come ho scritto sono a roma quindi regione Lazio, ho scaricato il piano casa e ho anche visto che é stato prorogato fino a gennaio 2017.
    Sto leggendo forum e tutto il possibile per trovare una soluzione ma la mia scarsa competenza in materia non mi permette di capire la fattibilità.
    C'è qualcuno che ha effettuato una cambio del genere a roma?? o qualche tecnico che possa esprimere un parere???
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img simonmax finalmenteinsieme
Buongiorno,Vorrei acquistare un ufficio di circa 65 mq (in condominio) che ha tutte le caratteristiche per diventare un appartamento.Ho contattato anche il comune ed e' fattibile...
simonmax finalmenteinsieme 18 Gennaio 2023 ore 11:20 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Notizie che trattano Aiuto per cambio uso abitazione che potrebbero interessarti


Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Consigli e suggerimenti per ristrutturare la cantina

Soluzioni progettuali - Alcune idee per ristrutturare la cantina in modo originale: dalle luci ai rivestimenti murali, dalla pavimentazione ai complementi d'arredo pratici e funzionali

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come conservare nel miglior modo possibile il vino in cantina

Soluzioni progettuali - Suggerimenti e consigli per conservare al meglio le bottiglie di vino nella cantina di casa, rispettando indicazioni di umidità, temperatura e assenza di luce.

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA

Scaffalature per attrezzare la cantina: montaggio fai da te

Bricolage legno - Una scaffalatura per cantina realizzabile in fai da te: fasi illustrate del montaggio, per creare una struttura funzionale, adatta a qualsiasi ambiente di casa.

Progettazione di un monolocale seminterrato di 48 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per monolocale seminterrato di 48 mq: creazione di 3 nuovi comodi gradini, un arredo rustico con cucina, divano letto, zona pranzo e cantina per i vini
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI