• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-25 13:24:59

Agevolazioni prima casa - 6544


Puly
login
28 Maggio 2006 ore 15:07 5
Tre anni fa ho acquistato un appartamento stipulando un mutuo per prima casa. Vi ho risieduto regolarmente fino a circa sei mesi fa. Ora mi sono trasferita a casa del mio compagno e più vicino al lavoro. Vorrei affittare l'alloggio arredato ad uso transitorio, però non so a quali conseguenze vado incontro per quanto riguarda il discorso agevolazioni, mutuo, ecc. se tolgo la residenza anagrafica.
Grazie per l'aiuto
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 08:35
    Non cambiare la residenza e continua ad avere diritto alla detrazione degli interessi , non perdi l'agevolazione per l'acquisto con imposta di registro agevolata e ICI ridotta.
    Se affitti l'appartamento non ci saranno problemi nemmeno se chi affitta vuole cambiare la residenza.
    Ciao.

  • puly
    Puly Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 17:04
    Scusa ma se affitto in modo regolare con contratto registrato, questo poi lo devo dichiarare nel 730, o sbaglio? e non va in contrasto con le mie detrazioni fiscali per prima casa?
    Grazie comunque per la tua risposta

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 07:53
    Chiedo aiuto a qualche altro navigatore esperto, ma penso di no.
    Niente ti impedisce di avere la residenza in una casa affittata.
    Ciao.

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 12:40
    Ciao.
    A fronte del trasferimento cui fai cenno, la legge a rigore ti obbligherebbe a comunicare la cosa all'anagrafe del comune dove ti sei trasferita (entro 20 giorni dal fatto) con conseguente perdita dell'attuale residenza (e quindi con tutte le conseguenze fiscali) perché questa è definita come "sede della dimora abituale".
    Ovviamente se "nessuno" lo viene a sapere, puoi continuare a far finta di abitare lì e quindi "coabitare" (ufficialmente) con il conduttore (se poi questo vuole trasferirvi la residenza risulterete conviventi nello stato di famiglia).

    Uto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Giugno 2006, alle ore 13:24
    Penso che il trasferimento di residenza non sia obbligatorio da parte del proprietario che affitta.

    A quanto ne so le agevolazioni fiscali sulla prima casa si perdono se vendi prima di 5 anni (in questo caso ci son sanzioni pecuniarie); sulla residenza viene detto solo che occorre averla o trasferirla nell'immobile acquistato entro 18 mesi dal rogito .... però non viene chiarito se le agevolazioni fiscali decadono qualora la si cambi nell' arco dei 5 anni .... qualcuno ne sa di piu?

    Però penso che potrebbero insorgere dei problemi in merito alla detrazione di 103,29 ? che avresti diritto sull'ici dell' abitazione principale ... come fai a dimostrare, se stipuli un contratto registrato, che tu dimori ancora li ? (forse devi far apparire che convivi con l'inquilino, intestarti le bollette, ma cosa devi scrivere sul contratto ?)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI