• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-21 17:26:10

Agevolazioni prima casa - 42844


Vitopappa
login
19 Marzo 2017 ore 16:18 3
Salve
A breve insieme a mia moglie con la quale siamo in comunione legale dei beni sto per acquistare un immobile che diverrà la nostra abitazione principale sul quale vorrei usufruire della agevolazioni prima casa, se nonché un paio di anni fa mio padre mi ha donato un immobile a titolo gratuito sul quale ho usufruito delle agevolazioni come prima casa.
La mia domanda è:
È possibile usufruire delle agevolazioni prima casa sul nostro prossimo acquisto anche se ne ho già usufruito con la donazione, visto che essendo una donazione il bene è esclusivamente mio e non rientra nella comunione legale dei beni?
Se ciò non fosse possibile, mia moglie potrebbe usufruire delle agevolazione prima casa per il 50%, visto che non è proprietaria di alcun altro immobile?
Grazie



  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 16:56
    >In questo link può trovare la risposta alla sua domanda.
    Saluti.

  • vitopappa
    Vitopappa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 17:56
    Salve
    Avevo già letto la risposta e pensavo che facesse proprio al caso mio, ma il notaio ma mi dice che non è possibile in quanto posseggo l'immobile donatomi al 100% e nello stesso comune di residenza.
    Il dubbio mi sorge in quanto il lettore precedente ha avuto in donazione la sola nuda proprietà.
    Ovviamente mi auguro che si sbagli....
    Vista la differenza pensa che mi spetti ancora l'agevolazione prima casa ?
    Grazie

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Vitopappa
    Martedì 21 Marzo 2017, alle ore 17:26
    Salve
    Avevo già letto la risposta e pensavo che facesse proprio al caso mio, ma il notaio ma mi dice che non è possibile in quanto posseggo l'immobile donatomi al 100% e nello stesso comune di residenza.
    Il dubbio mi sorge in quanto il lettore precedente ha avuto in donazione la sola nuda proprietà.
    Ovviamente mi auguro che si sbagli....
    Vista la differenza pensa che mi spetti ancora l'agevolazione prima casa ?
    Grazie
    Visto che c'è già un notaio di mezzo, che evidentemente ha studiato le carte e valutato la situazione, mi pare difficile che qui possiamo darti una risposta precisa e sicura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI