Agevolazioni prima casa

Vitopappa
login
19 Marzo 2017 ore 16:18 3
Salve
A breve insieme a mia moglie con la quale siamo in comunione legale dei beni sto per acquistare un immobile che diverrà la nostra abitazione principale sul quale vorrei usufruire della agevolazioni prima casa, se nonché un paio di anni fa mio padre mi ha donato un immobile a titolo gratuito sul quale ho usufruito delle agevolazioni come prima casa.
La mia domanda è:
È possibile usufruire delle agevolazioni prima casa sul nostro prossimo acquisto anche se ne ho già usufruito con la donazione, visto che essendo una donazione il bene è esclusivamente mio e non rientra nella comunione legale dei beni?
Se ciò non fosse possibile, mia moglie potrebbe usufruire delle agevolazione prima casa per il 50%, visto che non è proprietaria di alcun altro immobile?
Grazie

• beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 16:56
  • vitopappa
    Vitopappa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 17:56
    Salve
    Avevo già letto la risposta e pensavo che facesse proprio al caso mio, ma il notaio ma mi dice che non è possibile in quanto posseggo l'immobile donatomi al 100% e nello stesso comune di residenza.
    Il dubbio mi sorge in quanto il lettore precedente ha avuto in donazione la sola nuda proprietà.
    Ovviamente mi auguro che si sbagli....
    Vista la differenza pensa che mi spetti ancora l'agevolazione prima casa ?
    Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Vitopappa
    Martedì 21 Marzo 2017, alle ore 17:26
    Salve
    Avevo già letto la risposta e pensavo che facesse proprio al caso mio, ma il notaio ma mi dice che non è possibile in quanto posseggo l'immobile donatomi al 100% e nello stesso comune di residenza.
    Il dubbio mi sorge in quanto il lettore precedente ha avuto in donazione la sola nuda proprietà.
    Ovviamente mi auguro che si sbagli....
    Vista la differenza pensa che mi spetti ancora l'agevolazione prima casa ?
    Grazie
    Visto che c'è già un notaio di mezzo, che evidentemente ha studiato le carte e valutato la situazione, mi pare difficile che qui possiamo darti una risposta precisa e sicura.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaPrima casa
Eccomi qui, sto per comprare casa, ne ho viste diverse, appartamenti e villette da costi molto diversi, e alla fine consigliata anche dai miei scelgo il mio appartamentino per la...
opheliabonetti 19 Gennaio 2017 ore 22:18 2
Salve, noi siamo partiti da una casa singola composta da due piani e l'abbiamo divisa praticamente in 2 appartamenti (sopra e sotto).Questi appartamenti risulteranno al catasto...
darksider 28 Marzo 2017 ore 17:20 2
Buongiorno, A breve effettuerò il rogito della mia attuale abitazione (Vendita) dove siamo residenti/prima casa. Dopo circa 1 mese effettuerò il rogito della nuova...
gianluoperation 22 Marzo 2017 ore 09:53 1
Salve, avrei bisogno di un vostra consulenza. Nel 2013 ho ricevuto con una donazione la nuda proprietà di un immobile nel comune di Roma (nel quale risiedo) usufruendo...
enryko 06 Marzo 2017 ore 23:21 1
Salve a tutti, per un intervento di ristrutturazione di una prima casa, usufruendo delle detrazioni fiscali al 50%, potrei , inoltre, usufruire dell'aliquota IVA al 4%??...
ivan.simonetti 01 Febbraio 2017 ore 17:19 1
Registrati come Utente
270538 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 2 Varese
Scade il 30 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89481

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.